opera
ritratti – un lavoro per affetti
categoria | Pittura |
soggetto | Figura umana |
tags | ritratti, corpi, volti, quadri |
base | 1 cm |
altezza | 1 cm |
profondità | 1 cm |
anno | 2024 |
RITRATTI - Un lavoro per affetti - Ogni viso riflette una parte della mia complessità; echi del molteplice.
(Supporti utilizzati: cartongesso, cartone telato, compensato, multistrato, tela per quadri. Tecnica a spruzzo con l'uso di bombolette di vernice spray.)
Cosa siamo se non un movimento perpetuo che prende velocità e si arricchisce anche grazie agli incontri che facciamo, buoni o cattivi che siano? Questo pensiero e l'abbattimento di una parete divisoria in cartongesso presente sul mio terrazzo-laboratorio sono i motivi che mi hanno fatto pensare alla possibilità di provare a fare dei ritratti con le bombolette, come fossero murales o graffiti. È cominciata così la storia dei ritratti che mi ha portato a realizzare le seguenti serie: teatro: corpi come poesie visive – 9 ritratti; miti moderni: piccolo elenco di figure mitiche – 16 ritratti; famiglia: il mio modo per dire affetto – 16 ritratti; autoritratti: da 0 a morto – 19 ritratti; altri affetti – amici e altre passioni - 13 ritratti; da fare: volti e persone interessanti – 5 progetti in corso.
Scolio – Durante questo lavoro ho avuto l'idea di una macchina degli affetti che, utilizzando una serie di ritratti scelti tra amici, familiari e altri incontri, potesse farmi raccontare quella parte della mia vita che sono stati gli altri. Quindi decido di costruire un grande libro fatto di fogli di legno e tele dipinte, una raccolta (certamente parziale) dei volti di coloro che hanno influito con gli affetti, le passioni e gli scambi, sulla mia essenza singolare eterna – una vita – la mia vita.
Nota: alla fine del lavoro è diventato chiaro che il titolo dell'opera non può che essere...... FANTASMI
sull'oggetto album
Prima di descrivere fisicamente l'oggetto, voglio fissare un aspetto importante: l'ordine secondo il quale inserire i ritratti nei due contenitori libro. Su spunto di Annalisa ho riletto alcune pagine da Mille Piani di Deleuze e Guattari grazie alle quali ho potuto inserire i ritratti su 5 piani di consistenza, 5 blocchi rizomatici concatenati non gerarchici.
composizione e concatenamenti
TOMO SPAZIO – 18 tavole – primo foglio bianco con 2 testi brevi. Restano 17 tavole pari a 34 ritratti.
CAPITOLI: VELOCITÀ - 16 ritratti; PLURIVERSO - 14 ritratti –
Restano 2 tavole vuote pari ad altri quattro ritratti possibili.
TOMO TEMPO – 18 tavole – primo foglio con 2 testi brevi. Restano 17 tavole pari a 34 ritratti. Completato.
CAPITOLI: CONFUSIONE - 12 ritratti; HORROR VACUI - 11 ritratti; TUFFATORE - 11 ritratti –
(Supporti utilizzati: cartongesso, cartone telato, compensato, multistrato, tela per quadri. Tecnica a spruzzo con l'uso di bombolette di vernice spray.)
Cosa siamo se non un movimento perpetuo che prende velocità e si arricchisce anche grazie agli incontri che facciamo, buoni o cattivi che siano? Questo pensiero e l'abbattimento di una parete divisoria in cartongesso presente sul mio terrazzo-laboratorio sono i motivi che mi hanno fatto pensare alla possibilità di provare a fare dei ritratti con le bombolette, come fossero murales o graffiti. È cominciata così la storia dei ritratti che mi ha portato a realizzare le seguenti serie: teatro: corpi come poesie visive – 9 ritratti; miti moderni: piccolo elenco di figure mitiche – 16 ritratti; famiglia: il mio modo per dire affetto – 16 ritratti; autoritratti: da 0 a morto – 19 ritratti; altri affetti – amici e altre passioni - 13 ritratti; da fare: volti e persone interessanti – 5 progetti in corso.
Scolio – Durante questo lavoro ho avuto l'idea di una macchina degli affetti che, utilizzando una serie di ritratti scelti tra amici, familiari e altri incontri, potesse farmi raccontare quella parte della mia vita che sono stati gli altri. Quindi decido di costruire un grande libro fatto di fogli di legno e tele dipinte, una raccolta (certamente parziale) dei volti di coloro che hanno influito con gli affetti, le passioni e gli scambi, sulla mia essenza singolare eterna – una vita – la mia vita.
Nota: alla fine del lavoro è diventato chiaro che il titolo dell'opera non può che essere...... FANTASMI
sull'oggetto album
Prima di descrivere fisicamente l'oggetto, voglio fissare un aspetto importante: l'ordine secondo il quale inserire i ritratti nei due contenitori libro. Su spunto di Annalisa ho riletto alcune pagine da Mille Piani di Deleuze e Guattari grazie alle quali ho potuto inserire i ritratti su 5 piani di consistenza, 5 blocchi rizomatici concatenati non gerarchici.
composizione e concatenamenti
TOMO SPAZIO – 18 tavole – primo foglio bianco con 2 testi brevi. Restano 17 tavole pari a 34 ritratti.
CAPITOLI: VELOCITÀ - 16 ritratti; PLURIVERSO - 14 ritratti –
Restano 2 tavole vuote pari ad altri quattro ritratti possibili.
TOMO TEMPO – 18 tavole – primo foglio con 2 testi brevi. Restano 17 tavole pari a 34 ritratti. Completato.
CAPITOLI: CONFUSIONE - 12 ritratti; HORROR VACUI - 11 ritratti; TUFFATORE - 11 ritratti –