Eat us

opera
Eat us
Eat us
categoria Installazione
soggetto Erotico
tags
base 150 cm
altezza 80 cm
profondità 25 cm
anno 2013
Eat us
L’installazione “eat us” di GoldCaos mira a scardinare in maniera parzialmente ironica e concettuale le considerazioni stereotipate riguardo alla differenza e la complementarità tra uomo e donna. Cibo ed identità sessuale ed individuale. Secondo le costruzioni sociali molti cibi vengono inconsapevolmente associati a forza e virilità o a sensualità e femminilità. Le diversità identitarie tra uomo e donna si rifletterebbero secondo alcuni studi anche a tavola. “Eat us “vuole essere una opera provocatoria, siamo ben coscienti che i gusti alimentari sono culturalmente ed emotivamente connotate. Ognuno di noi sviluppa preferenze alimentari a secondo dei ricordi, dei significati emozionali associati ad un alimento, compresi quelli legati a ruoli e stereotipi dell’essere uomo o donna. Come afferma Leon Rappaport (come mangiamo, cultura e psicologia, 2003)” Ciò che è buono da pensare è buono da mangiare.” E quindi ciò dovrebbe secondo noi riversarsi anche nella sfera sessuale, in cui sussiste uno scambio reciproco di sapori e gusti, …il bacio, il petting, etc. Le papille degustative scatenano una serie di percezioni neuronali…
In pratica ci si mangia reciprocamente, che poi ci si ritrovi sazi o meno, dipende dalla qualità del cibo assunto. Il cibo, il sesso e il sonno dovrebbero essere i 3 piaceri assoluti della vita secondo il pensare comune.
Ma citando una nota opera di Francisco Goya, “il sonno della ragione genera mostri”
In “eat us” anche il senso visivo viene ingoiato con le sue simbologie come il cibo. La posateria richiama la tavola imbandita, e gli strumenti di seduzione femminili e maschili, disposti in maniera radiante, in opposizione una cornice arrugginita in metallo che circonda parzialmente un pannello nero con puntini chiari, simbolo della ruggine e degli stereotipi sessuali obsoleti e segno delle papille degustative e sensoriali della lingua, l’organo sessuale maschile è pendente, quello femminile circoscritto ( ma con l’aggiunzione fallica al femminile o rappresentativo delle ovaie), la bordatura rossa richiama il colore della carne cruda…
Cibo e identità, …siamo tutto ciò che ingeriamo metaforicamente e concretamente.
Cordiali Saluti GoldCaos
Tecnica: taglio, fresatura, lucidatura, saldatura, verniciatura, foratura
Materiali: ferro, legno, posate, vernice nera, rivetti, vernice rossa
Dimensioni:
altezza : 80 cm
lunghezza: 150 cm
spessore: 25 cm
artista
GoldCaos
Artista, Bagheria
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.