Atelier aperto a scuola

artista
Andrea Tacconi
Artista, Verona
Foto del Profilo
progetti simili
progetti
Atelier aperto a scuola
categoria Workshop
location Auronzo di Cadore (Veneto - Italia)
deadline 08 Mar 2024
Workshop

A partire da lunedì 26 febbraio e per due settimane, gli spazi del Liceo “Cadore” ospiteranno l’atelier di Andrea Tacconi, artista veronese recentemente protagonista della mostra Punti di Vista, patrocinata dal Comune di Auronzo di Cadore (Sale espositive comunali, 4 – 26 agosto 2023).

L’occasione nasce dalla volontà del Liceo di portare sul territorio cadorino, e in particolare all’interno di una scuola, la concreta possibilità di seguire passo passo la realizzazione di un’opera di dimensioni importanti. Il progetto prevede infatti la frequentazione dell’atelier temporaneo da parte di scolaresche di vari ordini e gradi (dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, alla secondaria di I e II grado), per permettere a bambini e studenti di assistere ai vari momenti del lavoro di un artista, favorendo l’incontro con dati tecnici e procedimenti che tanta fascinazione suscitano di fronte all’opera conclusa.

Tacconi realizza opere in tecnica mista, che indagano le forme basilari del cerchio e del cubo: se visti frontalmente i quadri appaiono uniformemente bianchi o neri, ma, spostandosi, è possibile percepire colori, sfumature, riflessi e giochi di luce, che tradiscono una complessità a prima vista non immediata.
Alla radice del suo lavoro c’è quindi la necessaria interazione con l’osservatore, che potrà così apprezzare i molti filoni di ricerca che si compenetrano nei dipinti: geometria, matematica, studi cromatici diventano spunti di riflessione sulla natura umana e i suoi meccanismi conoscitivi. Si tratta quindi di tematiche che ben si sposano con i percorsi che bambini e alunni compiono a scuola, e che in questa occasione possono trovare la giusta eco nella dimensione artigianale e concreta del fare arte.

Da qui dunque la proposta di laboratori e occasioni formative per le scuole, che potranno cogliere l’opportunità attraverso grazie all’adesione dei rispettivi insegnanti, e alla mediazione di Tullia Zanella, docente di Storia dell’Arte del Liceo ospitante.

exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.