AdMa

Artist
Bari
Profile picture of AdMa
AdMa è un duo artistico composto dall'artista visuale Adriana Giannini (1996) e il compositore Mariano Paternoster (1980). Insieme si propongono di indagare i nessi esistenti tra le varie discipline del pensiero umano individuando, nello studio delle ibridazioni tra i linguaggi, l'oggetto per la creazione di nuove opere d'arte e per la riflessione sulla complessità del contesto sociale, da cui arte e scienza sono influenzate. Rifiutando l'idea di "purezza" esplorano le immense potenzialità dei mondi di confine, cercando di abbattere la netta differenziazione tra le categorie artistiche. In particolare, si occupano dei potenziali espressivi delle installazioni audiovisuali creando degli ecosistemi interattivi.
Il duo AdMa nasce a Dicembre 2022, dopo un intenso scambio di idee e opinioni sull'arte che porta Paternoster e Giannini alla creazione della loro prima installazione interattiva progettata insieme, Narcysus, esposta il 29 e il 30 Dicembre 2022 nel foyer del Teatro del Fuoco di Foggia in occasione della seconda edizione del REF – Resilience Festival a cura di MID SIDE Aps.
Il duo AdMa è stato selezionato, con il progetto Rewind, dalla open call Fattore C – Ceramica negli spazi urbani per l'edizione 2023 di Cèramica Montelupo a cura di Benedetta Falteri, Lorenza Camin e Alessio Ferrari. Nell'ambito della manifestazione, il duo ha tenuto un workshop per la realizzazione di un'opera collettiva, ossia una videoinstallazione finale site-specific.
Con Psychomachia, esposta presso la sede del Centro Studi Ridon-dance, AdMa ha creato un ambiente onirico e immersivo grazie a una doppia videoproiezione e un sistema di specchi e teli trasparenti.
Dal 12 al 15 dicembre 2023 il duo AdMa ha esposto l'installazione interattiva Pop_corn, con testo critico di Giuseppe Maria Andrea Marrone, presso il Museo Civico di Foggia in occasione della terza edizione del REF – Resilience Festival. In questo contesto ha anche tenuto una conferenza sui nuovi linguaggi della videoarte presso la Sala Tribunale del Palazzo Dogana di Foggia.
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.