ALESSANDRO LOBINO

Artist
Budoni
Profile picture of ALESSANDRO LOBINO
Ho la necessità di fissare, di fossilizzare tutto ciò che mi scuote, di rilevare porzioni di vita .Provo una forte attrazione verso ciò che si nasconde, quello che non riesco a vedere innesca reazioni contrastanti, guidandomi verso una serie di creazioni che si concretizzano in sculture, opere pittoriche e istallazioni. 
Sono nato nel 1975 a Torino (TO), vivo e lavoro in Sardegna a Budoni (SS). Dopo aver acquisito gli studi accademici a Sassari, e le abilitazioni per l'insegnamento. Negli anni 90 iniziai il mio percorso come pittore, elaboravo una poetica incentrata sulla manipolazione e trasformazione del corpo, ma dopo qualche anno mi allontanai completamente dalla figurazione classica per avvicinarmi definitivamente alla sperimentazione costante di materiali. Nei primi anni del 2000 la mia ricerca si esprime principalmente utilizzando di due materiali opposti per composizione e per tradizione. Dal pane dalla resina, nascono i “congelamenti” che dal 2007 si trasformano in ”fossili contemporanei”, carotaggi marini e terrestri che raccontano la contemporaneità. 
Oltre al pane, oggetti comuni, residui di spazzatura, briciole, giocattoli, elementi organici e inorganici sono parte della mia tavolozza che danno vita a espressioni artistiche dal contenuto tagliente e ironico. Dal 2016 la mia produzione si esprime principalmente con i carotaggi, sculture, porzioni di terra indagano e svelano scomode verità, manufatti industriali che fotografano una possibile realtà. Attratto sin da bambino dalla pop art e dalle infinite variabili del concetto di consumismo, nasce il Progetto Alimentare dove i Lecca Lecca , le muffe e il mais, sono i protagonisti di esperimenti artistici che ritraggono il finto legame tra l'uomo e la natura. 
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.