Francesca Della Toffola

Photographer
Trevignano
Profile picture of Francesca Della Toffola
"Vorrei aprire un dialogo sul tempo fotografico e autobiografico, sul tempo quotidiano e universale, sulla lentezza e sull’accettazione dell’errore"
Francesca Della Toffola nasce nel 1973 a Montebelluna. Laureata in Lettere moderne a Venezia, si specializza presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Dopo un iniziale interesse verso la macrofotografia e i particolari, esplora il linguaggio fotografico: la ricerca sui materiali e le forme, la scoperta della linea nera e la riflessione sull’autoritratto. I cardini della sua ricerca fotografica sono: lo scorrere del tempo, la ricerca interiore, la visione privata e intima che si fa universale, il rapporto con la natura, con la storia, la memoria e gli ambienti che ci circondano, il dare forma visibile a ciò che nella norma visibile non è.
Nel 2009 pubblica il libro fotografico “The black line series” (edizioni Punto Marte), nel 2018 “Accerchiati incanti” (edizioni Punto Marte), grazie al quale riceve il Premio Hemingway 2018. Nel 2021 pubblica il diario della Residenza d’Artista a Villa Greppi: “Apparizioni per testardi picchi” (edizioni Ponte43). Di recente pubblicazione "Nel buio ho trovato l'azzurro e l'oro".
É curatrice di “Trevignano Fotografia” giunta alla XIII edizione.
Sue fotografie fanno parte di collezioni private e pubbliche, tra le quali l’Archivio Zannier, l’Archivio Nazionale dell’Autoritratto Fotografico di Senigallia e l’Archivio Storico Fotografico della Galleria Civica di Modena.
Tra le esposizioni personali: Oratorio Santa Maria Assunta, Spinea; Spazio Galleria Heart, Vimercate; Spazio Ramedello, Ceggia; Terrazza Mare, Lignano Sabbiadoro; Consorzio Creativo Associazione Culturale, Modena; Galleria di Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano; Galleria Via Claudia Augusta, Feltre; Centro per l'Arte Contemporanea, Rocca di Umbertide; Villa Monastero Varenna, Lecco; Mia Fair 2015, Milano; Galleria Melesi, Lecco; Villa Onigo, Trevignano.
Tra le esposizioni collettive: Castello dei Paleologi, Casale Monferrato; Artoteca Alliance, Bari; Palazzo delle Arti, Capodrise; Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Palazzetto dei Nobili, L’Aquila; Palazzo della Penna, Perugia; Fondazione Dino Zoli, Forlì; Palazzo dell’Ovo, Napoli; VisionQuest Gallery, Genova; Centro Italiano della Fotografia d’Autore, Bibbiena; Biennale di Fotografia Contemporanea Internazionale della città di Jinan (Cina).
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.