Immersione

work
Immersione
Immersione
category Drawing
subject Human figure
tags
base 71 cm
height 151 cm
depth 0 cm
year 2016
Immersione. Mai sentito tanto silenzio. Il corpo di Mariacristina è sospeso in una vasca, senza peso, inerme; l’acqua ha sui piedi la morbidezza appesantita del velluto, la corposità dello zinco appena fuso, è crespo rialzato in impercettibili uncini sopra la coscia, mussola leggerissima sullo sterno, intorno al viso è pizzo di uno strano copricapo bretone che si slunga a dismisura dalla testa in su e si fonde col nero dei capelli, col nero di un’ombra assurda e inspiegabile.
Davanti a noi è una deposizione sui generis, una madonna racchiusa in una forma vagamente ogivale, si direbbe una mandorla, un corpo discorsivo che si dà e si nega, e in questa alternanza si restituisce docilmente all’acqua, l’elemento primordiale per eccellenza, il liquido amniotico da cui attende di nascere un’altra volta.
“Nasciamo per così dire, provvisoriamente, da qualche parte, soltanto a poco a poco andiamo componendo in noi il luogo della nostra origine, per nascervi dopo, e ogni giorno più definitivamente”.
artist
Mariacristina Cavagnoli
Artist, Cremona
Profile Photo
similar works
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.