Paolo Staccioli

Photographer
Bologna
Profile picture of Paolo Staccioli
Paolo Staccioli nasce a Roma nel 1963 e trascorre la giovinezza tra la Toscana e Ravenna, dove la luce tersa del cielo e le iridescenze dei mosaici bizantini esercitano un’influsso duraturo sulla sua immaginazione.

Ha vissuto ad Amsterdam, dove nel 2015 ha iniziato ad esercitare come fotografo, a sperimentare con la luce ed a focalizzare la sua attenzione sulla fotografia astratta. Rientrato in Italia, a Palermo, dal 2024 è a Bologna dove vive e lavora.

Paolo Staccioli è un artista autodidatta. Il suo talento si dispiega attraverso la sperimentazione su materiali e oggetti di varia natura, e gli effetti di trasparenza, riflesso e rifrazione esercitati da luci naturali o artificiali.

Dice di sé Paolo Staccioli: Per il mio lavoro ho scelto il motto "Luci dipinte" fin dall'inizio. Credo che rappresenti bene il senso della mia fotografia, in molti modi: la fotografia si basa sulla luce, ha bisogno della luce per esistere. La luce oltre che mezzo espressivo è anche il soggetto delle mie opere: io ci gioco in tutti i modi possibili e cerco di afferrarla in tutte le sue sfumature e trasformazioni. Luci dipinte designa l'aspetto pittorico delle mie fotografie. 

Mi definisco fotografo, ma con un'occhio per la pittura. Ovviamente i miei lavori sono vere fotografie, quindi, immagini e riproduzioni di oggetti, per di più senza nessuna manipolazione o correzione a posteriori, Fotoshop, per intenderci. Quello che pubblico sono pochi esemplari selezionati da una serie molto più ampia di prove e solo quelle fotografie ben riuscite meritano di restare ed essere viste.

Vere fotografie, quindi, ma quello che cerco è rivitalizzare e trasformare questi oggetti in una sorta di "quadri astratti". Infine, c'è anche un elemento di pittura in senso tradizionale, perchè spesso gli oggetti che fotografo sono manipolati e dipinti, con uno scopo ben preciso prima di venire fotografati.

 

Curriculum Artistico

Solo exhibition: Luci Dipinte, Gangi (Palermo), from 13/04/2024 to 5/05/2024.
Selected works: 17th Venice International Art Fair, Venice, from 21/09/2023 to 6/10/2023.
Solo exhibition: Paolo Staccioli Anthological, Galleria Studio Cenacchi, Bologna, from 4/7/2023 to 15/7/2023.
Solo exhibition: Painted Lights, Castello di Carini (PA) from 18/07/2020 to 16/08/2020.
Group exhibition: Selected works of the 100 winners of GUP Magazine – New Dutch Photo Talents 2018, 5&33 Gallery, Amsterdam, from 24/11/2017 to 10/01/2018.
 Publication: New Dutch Photo Talent book 2018, xpublishers BV (4 published works). Personal exhibition: Metal-Glass-Water-Plastic, go on show!, Amsterdam, from 29/08/2017 to 30/09/2017.
Previously, Paolo Staccioli’s works have been available to the public via saatchiart.com (https://www.saatchiart.com/paolostaccioli ) , and at the Rembrandt Art Market in Amsterdam. Website: http://paolostaccioli-fineart.com/

 
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.