Terra

opera
Terra
Terra
categoria Pittura
soggetto Natura
tags
base 20 cm
altezza 20 cm
profondità 0 cm
anno 2017
Decalcomania e acrilico su cartoncino.

La mancanza, il vuoto che si avverte quando la terra si muove tutta d’un tratto trasformando tutto ciò che si erge sopra di lei. Di questo mutamento devastante rimane solo la memoria, il ricordo di ciò che era e che non sarà più uguale.
La sensazione evocata dal terremoto, e ispirata in particolare da quello più recente di Amatrice, ha dato vita a questo lavoro, composto da quattro cerchi.

Un’ assenza improvvisa e devastante. Quattro immagini tratte da quattro differenti minerali presenti nella terra, nella sua struttura geologica, osservati al microscopio e analizzati nelle loro più intense profondità, per comprenderli, riconoscerli e ricordarli. E’ proprio nel ricordo di stabilità e permanenza che ci si aggrappa, quando tutto diventa instabile e si sente la terra tremare sotto ai piedi. La consapevolezza che quei minerali non sono più al loro posto, che non sostengono più ogni nostro passo, ma che al contrario gli fanno perdere consistenza.

In Terra è racchiuso il momento in cui l’assenza di stabilità prende il sopravvento e diventa nostalgia, quella memoria intima che ognuno di noi trattiene dentro di sé e che alimenta il nostro mondo interiore: la nostra unica, perenne stabilità.
artista
Eva Chiara Trevisan
Artista, Venezia
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.