Vortice l’inizio del cielo

opera
Vortice l’inizio del cielo
Vortice l’inizio del cielo
categoria Digital art
soggetto Astratto
tags emotional abstract, digital art, abstract art, contemporary art
base 100 cm
altezza 100 cm
profondità 3 cm
anno 2025
Vortice – L’inizio del cielo
Stampa su plexiglass
100 × 100 cm
2025
Edizione limitata 10

Questo vortice appartiene alla fase dell’innamoramento, quando la felicità è leggera, spontanea, attraversata da una luce che rende tutto possibile. È il momento in cui il sentimento solleva, amplia lo sguardo e trasforma la realtà in un luogo abitabile e luminoso.

La composizione si apre come un paesaggio emotivo ascensionale, un giardino di blu in cui il vortice non trattiene ma accompagna, non comprime ma espande. Il centro irradia luce e movimento, suggerendo uno stato di grazia in cui l’amore non pesa, ma sostiene.

L’opera nasce da un processo ibrido che combina creatività umana e intelligenza artificiale. L’immagine statica e il video sono il risultato di numerosi passaggi, software differenti e un lungo lavoro di sperimentazione, in cui l’artista guida l’AI come estensione del proprio pensiero creativo, fino a tradurre visivamente un’immagine già presente nella mente.

Attraverso un QR code integrato all’opera, il lavoro si espande in una dimensione dinamica e immersiva. Il video generativo, realizzato in collaborazione con l’intelligenza artificiale, permette allo spettatore di entrare letteralmente nel vortice. In questa esperienza, due amanti si sollevano e volano, leggeri come accade all’inizio dell’innamoramento, fluttuando sopra il loro divano beige, sopra la quotidianità, sopra tutto e tutti.

Il volo diventa metafora visiva di quella fase in cui l’amore sospende il peso del mondo, creando uno spazio intimo e assoluto, dove la felicità non ha ancora conosciuto attrito.
artista
FIONA
Artista, Roma
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize EP6
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.