Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000010667 StartFragment:0000000454 EndFragment:0000010651
Sin dal primo incontro avvenuto alcuni anni fa, ho pienamente percepito lo straordinario potenziale
espressivo di Abraham riuscendo in breve tempo a inserirlo nel sistema dell’arte con diverse attività
espositive. A questa mia “scoperta” ha fatto seguito l’attenzione del collezionismo, mentre il giovane artista
concludeva, positivamente la sua fase di studio presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
All’interno di questo quadro fatto di riconoscimenti, approfondimenti e nuove relazioni, l’attività espressiva
di Abraham ha trovato le possibilità di svilupparsi, articolando e moltiplicando la produzione di opere; si è
trattato cioè, di una fase in cui quel potenziale iniziale ha trovato conferma ma anche crescita. Si è trattato
di un processo strettamente collegato alle procedure sistematiche di trascrizione delle immagini del proprio
pensiero, svolte tendenzialmente su carta, quasi sempre di piccolo formato, ma anche nei luoghi più
impensati, come una fiera d’arte o durante un viaggio di spostamento in auto. Ho avuto cioè la conferma
che il patrimonio di idee visive, fortemente caleidoscopico, non abbandonava in nessun momento l’autore,
anzi, risultava costantemente presente, in qualsiasi momento della giornata.
Il processo pittorico si è basato in questa fase più recente sul mantenimento di un patrimonio iconografico
fondato sulla contaminazione paesaggistica, frutto dell’esperienza personale tra il continente europeo e il
continente africano, secondo la duplice cultura dell’autore. Contemporaneamente, la piccola dimensione
sinonimo di un’indagine fondata sulla preziosità dell’immagine, sulla ricchezza policroma, ha visto
progressivamente affiancata la scelta per lavori su tela, anche di una certa dimensione, senza per questo
perdere il fascino di una cultura visionaria.
Sono assolutamente convinto che Abraham Sidney Ofei Nkansah possa fornire prove sempre più
significative della sua straordinaria natura creativa.
di Andrea B. Del Guercio
Titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea
Accademia di Belle Arti di Brera
Biografia:
Nato a Modena il 26 08 1990 Abraham Sidney
Madre Italiana e padre Ghanese. Lo rendono figlio di diverse culture
Da sempre è affascinato dalla cultura Africana anche se ha poco tempo di conoscerla a fondo perchè perde il padre all'età di 8 anni. Un evento che lo segnerà profondamente e che ricorre nelle note nostalgiche e romantiche comuni in molti dei suoi lavori.
Le calde radici genetiche si evincono dalla vibranza dei colori e dalla varietà paesaggistica.
Ispirato dalle pitture tropicali ad olio della madre si cimenta con la tecnica pittorica sin dalla tenera età.
In un primo periodo frequenta la scuola superiore per geometri dove apprende la prospettiva e il disegno tecnico, materie che lo appassionano notevolmente e che andranno poi a costituire grossa parte del suo stile.
Desideroso di esplorare interamente il mondo artistico nelle sue tecniche e nella sua storia si trasferisce dopo 4 di studi tecnici al liceo artistico A. Venturi di Modena dove si diploma.
S'iscrive all'università iniziando dal Politecnico di Milano con indirizzo design del prodotto industriale ma nonostante gli immediati riscontri positivi, decide di cambiare optando per la sua principale vocazione iscrivendosi all'accademia di Belle Arti di Firenze.
La frequenta a massimi voti per tre anni, poi un incontro che lui definisce “figlio del destino” lo mette in contatto con il professor Andrea Del Guercio detentore della cattedra di Storia dell'Arte Moderna di Brera Milano, ricevendo da quest'ultimo l'invito a trasferirsi presso la sua università per ultimare gli studi. Cosi si laurea nel 2019 in grafica d'arte presso l'accademia di Brera Mi
L'attività pittorica è una esigenza quotidiana e già dal primo incontro con il professore di Brera inizierà ad esporre presso la galleria Fivegallery di Lugano Ch.
Main group exhibitions
2019 WopART, Five Gallery, Lugano.
2019 GrandArt Modern & Contemporary Fine Art Fair, Five Gallery, Milano Italy
2018 Picasso Contemporaneo curated by Andrea B. Del Guercio, Five Gallery, Lugano -
2018 SetUp Contemporary Art Fair, Palazzo Pallavicini - Bologna, Italia.
2017 "Il paesaggio dell'Adda", Exhibitions project curated by Luce Delhove in collaboration with Ida Chicca Terracciano, Spazio D and Stallazzo - Lecco, Italy
2017 WopART, Five Gallery, Lugano Ch.
2017 ArtKarlsruhe, Five Gallery - Karlsruhe, Germany.
2016 Koln Artfair, Five Gallery - Koln, Germany.
2016 ArtKarlsruhe, Five Gallery - Karlsruhe, Germany.
Main solo exhibitions
2019 A closer Look, Teatro delle Passioni, Modena Italy.
2015 La casa con l'albero, curated by Andrea B. Del Guercio. Five Gallery, Lugano.
Sin dal primo incontro avvenuto alcuni anni fa, ho pienamente percepito lo straordinario potenziale
espressivo di Abraham riuscendo in breve tempo a inserirlo nel sistema dell’arte con diverse attività
espositive. A questa mia “scoperta” ha fatto seguito l’attenzione del collezionismo, mentre il giovane artista
concludeva, positivamente la sua fase di studio presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
All’interno di questo quadro fatto di riconoscimenti, approfondimenti e nuove relazioni, l’attività espressiva
di Abraham ha trovato le possibilità di svilupparsi, articolando e moltiplicando la produzione di opere; si è
trattato cioè, di una fase in cui quel potenziale iniziale ha trovato conferma ma anche crescita. Si è trattato
di un processo strettamente collegato alle procedure sistematiche di trascrizione delle immagini del proprio
pensiero, svolte tendenzialmente su carta, quasi sempre di piccolo formato, ma anche nei luoghi più
impensati, come una fiera d’arte o durante un viaggio di spostamento in auto. Ho avuto cioè la conferma
che il patrimonio di idee visive, fortemente caleidoscopico, non abbandonava in nessun momento l’autore,
anzi, risultava costantemente presente, in qualsiasi momento della giornata.
Il processo pittorico si è basato in questa fase più recente sul mantenimento di un patrimonio iconografico
fondato sulla contaminazione paesaggistica, frutto dell’esperienza personale tra il continente europeo e il
continente africano, secondo la duplice cultura dell’autore. Contemporaneamente, la piccola dimensione
sinonimo di un’indagine fondata sulla preziosità dell’immagine, sulla ricchezza policroma, ha visto
progressivamente affiancata la scelta per lavori su tela, anche di una certa dimensione, senza per questo
perdere il fascino di una cultura visionaria.
Sono assolutamente convinto che Abraham Sidney Ofei Nkansah possa fornire prove sempre più
significative della sua straordinaria natura creativa.
di Andrea B. Del Guercio
Titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea
Accademia di Belle Arti di Brera
Biografia:
Nato a Modena il 26 08 1990 Abraham Sidney
Madre Italiana e padre Ghanese. Lo rendono figlio di diverse culture
Da sempre è affascinato dalla cultura Africana anche se ha poco tempo di conoscerla a fondo perchè perde il padre all'età di 8 anni. Un evento che lo segnerà profondamente e che ricorre nelle note nostalgiche e romantiche comuni in molti dei suoi lavori.
Le calde radici genetiche si evincono dalla vibranza dei colori e dalla varietà paesaggistica.
Ispirato dalle pitture tropicali ad olio della madre si cimenta con la tecnica pittorica sin dalla tenera età.
In un primo periodo frequenta la scuola superiore per geometri dove apprende la prospettiva e il disegno tecnico, materie che lo appassionano notevolmente e che andranno poi a costituire grossa parte del suo stile.
Desideroso di esplorare interamente il mondo artistico nelle sue tecniche e nella sua storia si trasferisce dopo 4 di studi tecnici al liceo artistico A. Venturi di Modena dove si diploma.
S'iscrive all'università iniziando dal Politecnico di Milano con indirizzo design del prodotto industriale ma nonostante gli immediati riscontri positivi, decide di cambiare optando per la sua principale vocazione iscrivendosi all'accademia di Belle Arti di Firenze.
La frequenta a massimi voti per tre anni, poi un incontro che lui definisce “figlio del destino” lo mette in contatto con il professor Andrea Del Guercio detentore della cattedra di Storia dell'Arte Moderna di Brera Milano, ricevendo da quest'ultimo l'invito a trasferirsi presso la sua università per ultimare gli studi. Cosi si laurea nel 2019 in grafica d'arte presso l'accademia di Brera Mi
L'attività pittorica è una esigenza quotidiana e già dal primo incontro con il professore di Brera inizierà ad esporre presso la galleria Fivegallery di Lugano Ch.
Main group exhibitions
2019 WopART, Five Gallery, Lugano.
2019 GrandArt Modern & Contemporary Fine Art Fair, Five Gallery, Milano Italy
2018 Picasso Contemporaneo curated by Andrea B. Del Guercio, Five Gallery, Lugano -
2018 SetUp Contemporary Art Fair, Palazzo Pallavicini - Bologna, Italia.
2017 "Il paesaggio dell'Adda", Exhibitions project curated by Luce Delhove in collaboration with Ida Chicca Terracciano, Spazio D and Stallazzo - Lecco, Italy
2017 WopART, Five Gallery, Lugano Ch.
2017 ArtKarlsruhe, Five Gallery - Karlsruhe, Germany.
2016 Koln Artfair, Five Gallery - Koln, Germany.
2016 ArtKarlsruhe, Five Gallery - Karlsruhe, Germany.
Main solo exhibitions
2019 A closer Look, Teatro delle Passioni, Modena Italy.
2015 La casa con l'albero, curated by Andrea B. Del Guercio. Five Gallery, Lugano.