Alberto Maggini

Artista
Roma
Foto del profilo di Alberto Maggini

Chimera

Chimera+

Morpho I

Morpho I+
Alberto Maggini nasce a Roma nel 1983. Si laurea in Biologia presso l’università La Sapienza di Roma, con una specializzazione in botanica.  La sua passione per l’arte lo portano ad affiancare gli studi scientifici a dei corsi serali di scultura, usando come medium la ceramica. La continua voglia di sperimentare e confrontarsi con nuovi materiali lo spingono ad estendere la sua pratica alla pittura, la fotografia e l’installazione. Nel 2019 viene selezionato per intraprendere un master presso il Chelsea College of Art di Londra, nel quale è ancora impegnato.
La sua pratica attinge all’immaginario delle metamorfosi mitologiche per interrogarsi sulla costruzione dell’identità contemporanea.
Lungi dal voler rappresentare e preludere un esito conclusivo delle trasformazioni, l’artista si focalizza sull’atto del divenire per superare il paradigma binario: uomo/donna, umano/animale, naturale/artificiale.
L’orizzonte è quello di un identità più fluida, dove ironia e giocosità abbattono le tradizionali strutture dell’autorità: da qui l’uso frequente di forme astratte che crescono e si sviluppano, alla ricerca di altri equilibri.
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2020
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account