ALE_F

Pittore
Verderio Superiore
Foto del profilo di ALE_F
Mi chiamo Alessandro Francescatti, sono nato a Segrate (Ml) il 22 Maggio 1993.

Abito a Verderio, un piccolo paese in provincia di Lecco, alle porte di Milano.

Ho studiato a Milano, frequentando l'lstituto d'Arte della scuola Rudolf Steiner, poi La Nuova Accademia di Belle Arti, dove ho preso il diploma di laurea di primo livello e quindi mi sono specializzato all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove ho preso l'anno scorso il diploma di secondo livello, sempre in pittura e Arti Visive.

Mi piace fare sport in mezzo alla natura, scio da quando avevo quattro anni, mi piace nuotare ed ho fatto pallanuoto per otto anni.

Vado spesso a camminare in montagna e d'estate faccio un po' di jogging.

Sono uno tranquillo e un po' riservato, voglio molto bene ai miei amici, e mi piace cucinare.

ll tema ricorrente per me è la natura, in particolare gli animali, una passione che ho sempre avuto: uno dei miei primi disegni, realizzato all'asilo, è stato il mio cane, Miki, in giardino.

Quello che vorrei è trasmettere le mie sensazioni e le mie impressioni, far sentire alle persone ciò che sento, condividere la mia passione per la natura e per il bello. Utilizzo tecniche e materiali diversi, quelle che in quel momento mi sembrano più adatte a descrivere !a situazione ed il soggetto.

Uso il disegno e la pittura ovviamente, ma anche la scultura,  il video, e spesso cerco nuovi modi, nuove tecniche per esprimere ciò che ho dentro. Uso il collage, che per me è disegno e pittura insieme, ho esplorato materiali alternativi e vecchi metodi espressivi, come il cucito e la rete metallica. Ho fatto alcune composizioni usando delle corna di animali (da me realizzate, in creta) perché si può disegnare con qualsiasi cosa. Ho anche fatto degli esperimenti usando il fumo delle candele.

Una mia caratteristica è la stesura del colore a macchie contrastanti, che vanno oltre l'effetto di chiaroscuro e la tecnica dei macchiaioli, sia per dimensione e forma delle campiture, che per la modalità di uso del colore. Un esempio è il mio autoritratto, che ho usato come "foto" di questo profilo.

Per me la ricerca della tonalità giusta è molto importante, provo e riprovo le sfumature dei colori, fino a quando non soddisfano il bisogno del momento.

Alla fine, anche le prove colore diventano un'opera nell'opera, ne ho raccolte tantissime ed ogni nuovo lavoro ne produce di nuove.

Spero di potervi trasmettere questo mio amore per la natura, per il colore, per ciò che è bello, perché è la cosa a cui tengo di più.
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.