Andrea Simonetti è nato a Roma nel 1980.
Ha iniziato ad interessarsi alla scenografia e alla pittura subito dopo le superiori. Si è iscritto all’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma dove ha conseguito l’attestato di “Scenografo”. Per perfezionare la tecnica pittorica ha frequentato i tre anni del "corso di Pittura" della Scuola d'Arte e dei Mestieri Ettore Rolli del comune di Roma. Ha conseguito molteplici attestati in merito alla progettazione 2d/3d, a cominciare dal corso alla Visus Design per la specializzazione in “3ds max”, l’attestato come “Scenografo Virtuale” presso l’associazione Athena e infine il corso in “rendering avanzato 3ds max” presso l'Istituto Quasar. Nel 2016 ha conseguito la Laurea in “Studi Storico-Artistici” presso l’Università la Sapienza di Roma.
Dal 2000 ha iniziato la sua attività a Roma nell’ambito della scenografia e della progettazione 3d lavorando come scenografo e collaborando con vari studi di architettura. In seguito agli studi Storico-Artistici ha approfondito la conoscenza e l’interesse per l’arte Informale.
La sua espressione artistica si caratterizza per un tratto istintivo e materico e per l’utilizzo di materiali presi in prestito all’ambito della scenografia.