Anna Aldighieri è una fotografa che ha iniziato il suo percorso artistico grazie ad un regalo e finito con il diventare motivo di vita per lei. Nasce quindi come autodidatta ma ben presto si avvicina al mondo dei fotografi professionisti partecipando a corsi e workshop di livello Internazionale.
Gli elementi principali del lavoro di Anna Aldighieri sono la maestria e capacità di far emergere ed esaltare le emozioni di coloro che si fanno ritrarre estrapolando particolari psicologici nascosti.
Tratti così personali e pieni grazie alla speciale empatia che Anna sa far scaturire con chi ha difronte all’obiettivo.
L’arte da sempre è precursore di mode e cambiamenti, grazie alla visione futuristica e sensibile degli artisti possiamo avere visione di quello che accadrà alla nostra società e di quali potranno essere le problematiche a cui andremo incontro. Con questo specchio riflesso al futuro gli artisti possono far percepire al fruitore quali siano le prospettive del domani e, laddove necessiti, sensibilizzare l’attenzione cercando di evitare o migliorare quelle situazioni negative o degenerative a cui andiamo incontro.
La ricerca stilistica di Anna è volta al continuo miglioramento. Sempre più presente nell’ambito internazionale e vincitrice di alcuni premi, Anna viaggia molto per poter interpretare persone e situazioni diverse della realtà. Dai segni evidenti dei volti di coloro che hanno vissuto con difficoltà e vivono ai margini del pianeta a coloro che sono intrappolati nel consumismo.
Artisti e curatori sono figure che devono essere agevolate dando modo di poter organizzare mostre e divulgare i loro messaggi attraverso il loro lavoro. Se ci fossero più possibilità espositive e sostentamenti all’arte sicuramente la società godrebbe di molti più frutti. La visibilità e la sostenibilità dei progetti artistici sono alle basi del lavoro di artisti e curatori.