Antonio Taschini

Scultore
Roma
Foto del profilo di Antonio Taschini
l mio lavoro nasce da un’urgenza narrativa ed estetica.
Per esprimerla mi affido a concetti come frammento, segno, trasformazione nel tempo, memoria, stratificazione e residuo, elaborati attraverso la lente di due discipline che mi appartengono profondamente: l’architettura e l’archeologia, respirate fin dall’infanzia.
La materia principale è la ceramica, l’argilla, elemento originario e archetipico, che affianco spesso a ferro e corda. Questi materiali hanno per me la stessa forza simbolica di pane, vino e olio: evocano essenzialità, sacralità, calore e lo scorrere del tempo.
Le superfici delle mie opere tridimensionali diventano pagine su cui inscrivere immagini stratificate, emerse dall’interiorità, dal passato e dall’osservazione dei luoghi che abitiamo: spazi in cui epoche e simboli si sovrappongono, dove le architetture si intrecciano e si trasformano nel tempo.
I segni che utilizzo si ripetono sempre uguali ma in combinazioni infinite, come lettere di un linguaggio nascosto o numeri di formule. Cerco un equilibrio tra mondo arcaico e visione futura, in una circolarità che va dal documento figurativo arricchito da elementi distopici, fino alla creazione geometrica che diventa architettura mentale.
 
Nel mio processo creativo non perdo mai di vista armonia, equilibrio ed estetica, che considero strumenti per interrogare il tempo nelle sue infinite possibilità, la memoria e i suoi confini con il sogno. Le forme che creo sono sistemi attivi e viventi di segni, dispositivi capaci di evocare domande, senso e memoria sul destino dell’essere umano.
exibart prize EP6
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.