colo_e_studio

Pittore
Milano
Foto del profilo di colo_e_studio
Vivo e lavoro a Milano, città dove sono cresciuta e mi sono formata. Ho cominciato i primi anni dell’accademia studiando arte contemporanea e cercando di fare pittura in un momento in cui predominava l’arte concettuale e performativa. Infine, ho concluso il mio percorso accademico con la tesi “David Hockney: antico maestro dell’era postmoderna”. Lo studio dell’opera di Hockney è stato un passaggio fondamentale per definire meglio la mia pratica artistica e rivedere alcuni luoghi comuni che andavano molto di moda.
Dopo aver cercato invano di realizzare opere “contemporanee”, fare arte “del nostro tempo”, mi sono accorta, grazie a Hockney, che occorre invece lavorare fuori dal tempo, paragonandosi con la tradizione e instaurando un dialogo vivo con i maestri del passato.
Allo stesso tempo, ho capito che non basta una semplice post-produzione della storia dell’arte: devo partire da me, dalla bellezza delle persone che amo e dalla mia quotidianità, fatta di luoghi, incontri, immagini che vedo sullo smartphone, sui libri, nei musei. Tutto ciò che in qualche modo mi rimane impresso è quel che mi interessa maggiormente scoprire e trasmettere.
In questo senso, il mio intento è quello di saldare la sfera dell’arte a quella dell’attività soggettiva, per conferire verità d’essere al mondo delle cose.
La mia figurazione si sviluppa attorno a questo vortice di immagini che fa perno sulla mia esperienza. Le cose che vedo e che amo si fissano nella mia memoria, diventando parte dal mio quotidiano. Quando un'immagine ritorna alla mia mente con insistenza, sento l'urgenza di rappresentarla. In un certo senso, è come se essa avesse una vita propria che chiede di essere rivelata.
Per sviluppare l'intuizione, mi confronto con le opere dei Maestri del passato, oppure viceversa cerco una formula più aggiornata per restituire un’opera antica.
Procedo attraverso un assemblaggio di frammenti di linguaggi stilistici di ogni epoca e provenienza, alla ricerca di un equilibrio della composizione.
L’opera è il risultato della somma di elementi eterogenei: parti lavorate con estrema minuzia accostate a pennellate più libere e sintetiche.
Tra tanti medium, ho scelto di utilizzare la pittura ed il disegno digitale. Essi mi permettono di appropriarmi dei linguaggi più diversi e operare una sintesi, ottenendo così un’opera organica, non più frammentaria.
Trovo che disegno e pittura siano i medium più interessanti perché l’immagine prodotta, frutto di un gesto manuale, è essa stessa esperienza e in questo senso è più intima e coinvolgente.
Con le mie opere intendo far scoprire lo straordinario nel quotidiano, e il quotidiano nello straordinario. In questo modo mi auguro di contribuire ad aiutare la gente a guardare il mondo con occhi nuovi.
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.