Cesare Di Liborio

Fotografo
Basilicagoiano
Foto del profilo di Cesare Di Liborio
Faccio fotografia perché nel 1983 ho conosciuto Renato Onano che era stato fotografo sugli aerei durante la seconda guerra mondiale. Lui mi disse che esisteva al mondo una “cosa” che si chiamava fotografia. Mi fece vedere, per la prima volta nella mia vita, cosa succedeva ad un foglio impressionato dalla luce quando veniva immerso nello sviluppo: magia! Non ho mai più smesso.
Sono un fotografo perché nel 1992 ho incontrato Vasco Ascolini, maestro di fotografia ma anche di vita. A lui devo tutto quello che è il mio percorso professionale.
Ho iniziato a lavorare per progetti, cercando di esprimere con le fotografie quello che sentivo.
Il mio percorso fotografico ha avuto principalmente come filo conduttore il limite, la soglia, il confine tra il conosciuto e lo sconosciuto, o se si preferisce tra la vita e la morte.
Tra i tanti progetti che ho sviluppato, nell’ultimo periodo ne ho sviluppati alcuni con tecniche che rendono l’opera unica. Tra questi, il progetto “Icons”.
Ho deciso di sviluppare questa idea e di approfondire il tema dell’Icona. Dopo l’intervento in Mordançage che fa sì che l’immagine, riproduzione del reale, entri in una condizione irreale, utilizzo l’applicazione della foglia d’oro per far assumere all’immagine una attitudine di icona, come ad esempio, le antiche icone russe raffiguranti la Madonna.
Ad oggi ho sviluppato quattro progetti “Icons”. Ognuno di essi è composto da nove immagini ed ha un indice iconico che si riferisce ad un oggetto/icona.
“Icons I” è l’immagine di una statua che si riferisce alla Madonna, in “Icons II” ho fotografato un peperone come tributo a Edward Weston e in “Icons III” le calle sono un tributo a Robert Mapplethorpe, infine in “Icons IV” la mela morsicata è un chiaro tributo a Steve Jobs.
La scelta del numero di nove immagini per progetto è un omaggio ad Andy Warhol, che con l’opera delle nove Marilyn sdoganò l’immagine dell’icona da classica a pop.
Tutti i progetti sono ancora inediti.
Nel mio cammino ho avuto la fortuna di incontrare molti maestri, ognuno mi ha regalato un po’ del suo sapere, li ho tutti ben presenti, alcuni di loro mi hanno cambiato la vita, chi per avermi insegnato tecniche di stampa di alto livello, chi per avermi aiutato ad approfondire il tema, chi per avermi aperto la mente e chi per aver creduto nel mio lavoro mostrandolo al pubblico.
Cesare Di Liborio
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.