CHEN LI

Pittore
Torino
Foto del profilo di CHEN LI

Patrona

Patrona+
Il mio atteggiamento come artista è simile a quello del giardiniere: intervengo dove serve per curare, ma senza la pretesa di dominare e controllare. Cerco di lasciare alla pittura lo spazio per vegetare, per evolversi in maniera autonoma e spontanea come la vegetazione in un giardino.

Dipingo elementi figurativi ispirati alla realtà delle forme naturali e li fondo con segni e forme più astratti, generati in modo istintivo e casuale. Spesso insisto su quei dettagli che, dal mio punto di vista, avvicinano il mondo vegetale all’essere umano, e allora ne amplifico l’ambiguità, trasformando in un lembo di carne ciò che in un primo tempo poteva essere un petalo, per evidenziare le similitudini.

Il mio processo creativo si sviluppa attraverso una serie di atti successivi di creazione e distruzione, di piccoli progressi e grandi ripensamenti, alla ricerca di una pittura stratificata e mutevole. È un metodo che richiede pazienza, ma che alla fine è l’unico in grado di restituirmi la meraviglia dell’inatteso.

Chen Li è nata a Pechino nel 1988. Dal 2008 ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha conseguito il diploma in Pittura nel 2012. Ha preso parte a diverse mostre collettive in spazi pubblici e privati ed è stata tra i finalisti del Premio Lissone 2012 e del Premio Combat nel 2012 e 2013. Nel 2016 ha vinto il Premio Speciale Tessera Sociale Arteam 2017. È del 2019 la sua prima personale presso la galleria CRAG di Torino. Nel 2020 ha preso parte ad ArtVerona Digital Yellow e ArtVerona Digital White con la galleria CRAG. Nel 2021 ha partecipato ad ArtVerona con CRAG ed è stata selezionata per il Premio a Disposizione Veronafiere per l’Arte; ha preso parte alla collettiva Da Kandinsky ai Contemporanei  presso Casa Francotto a Busca (CN). Nel 2022 è tra i finalisti del premio Arteam Cup.
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.