Cristina Fontana

Fotografo
Verona
Foto del profilo di Cristina Fontana
Cristina Fontana è una fotografa veronese, nata nel 1974, attiva dal 2000 in un progetto di ricerca nell’ambito della macro fotografia fine art.
Laureata in psicologia, con una tesi sui processi della percezione visiva applicati alla composizione fotografica, focalizza la sua indagine sul concetto di “sorpresa di significato”. Indaga sul rapporto fra l’immagine percepita e l’associazione mentale che da essa emerge in seguito a diversi livelli di sguardo. Le sue fotografie, nascono da elementi del quotidiano scelti con un criterio di “casualità interessante” che rimandano a realtà altre, metaforiche e immaginifiche. Petali, foglie, frammenti di fiori secchi, sassi, vengono fotografati con ingrandimento fino a cinque volte la dimensione reale. Trasfigurati prendono altri significati legati al pensiero di chi ne fruisce.

Nel 2013 partecipa al concorso EISA Maestro 2013 Macro e Close-Up classificandosi prima a livello nazionale.
Nel 2019 è vincitrice del Contest Fotografico di Fuori Fuoco Moak (Catania)
Nel 2021 è vincitrice del Premio Speciale per la Fotografia al DeSidera Art Festival di Trieste.  Presenta “Effimera” un progetto di ricerca nell’ambito della macro fotografia fine art.

Ad oggi è fotografa libera professionista con pubblicazioni sulle più importanti riviste del settore continuando a sviluppare in parallelo la sua ricerca nell’ambito della macro fotografia fine art.
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2021
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.