Eleonora Mazza

Pittore
San Marino
Foto del profilo di Eleonora Mazza
Nota biografica
Eleonora Mazza nasce a San Marino il 29 ottobre 1975, dove tuttora vive e lavora. Dopo aver terminato il liceo artistico consegue la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Urbino, proseguendo l’attività artistica come autodidatta. Dal 2018 fa parte di Scouting, gruppo di artisti curato da Eleonora Frattarolo.
Statement
La mia indagine artistica prima di tutto nasce dalla pittura e dalla mia passione per questa tecnica. La pittura è il mezzo che prediligo, perché tra tutte le tecniche che ho sperimentato nella mia formazione artistica, è l’unica che mi consenta di rappresentare la fluidità, la trasformazione dei corpi. Ciò che più mi interessa, al di là del tipo di soggetto che ricerco, è il suo scioglimento e trasmutazione che riesco ad attuare attraverso la fluidità del colore.
Il colore è certamente un fattore importante nelle mie opere. L’acrilico è molto funzionale per la sua vivacità e per la sua veloce essiccazione e diventa ideale come supporto e sfondo, che si sovrappone e interagisce con il colore ad olio. Quest'ultimo infine mi offre infinite possibilità di sfumature e sfaldature proprie di una figura in liquefazione.
Per quanto riguarda la ricerca dei contenuti delle mie ultime opere, il mio interesse si incentra sul rapporto tra il soggetto, spesso femminile, ed i suoi oggetti o il cibo. Questo rapporto può essere definito come "sicurezza degli oggetti" o "riempimento di vuoto". Gli oggetti e il cibo per questa ragione possono essere molto "potenti".
 
Principali mostre personali
 2017 – Vite di plastica – a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei – Evento all’interno del Festival della Filosofia di Modena – Artekyp OpenStudio –- Modena.
2016 – Turba grama – a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei -Sala Putti del Museo “il Correggio” – Palazzo dei Principi –Correggio.
2015 – Eleonora Mazza e Zang Hong Mei – a cura di Vincenzo Sanfo – Ateneo Veneto -Padiglione della Repubblica di San Marino – Friendship Project China – La Biennale di Venezia – 56° Esposizione Internazionale d’Arte.
 
Principali mostre collettive
2020: “Glaces – Sguardi”  –  Bertozzi & Casoni Willie Bester Conrad Botes Alberto Castelli Sandro Chia Greta Frau Eleonora Mazza Massimo Pulini Ayano Yamamoto – Galleria l’Ariete Contemporanea – Bologna
2019: “Scouting” – A cura di Eleonora Frattarolo – Elysia Athanatos|Eleonora Mazza|Federico Murgia|Massimiliano Usai, a cura di Eleonora Frattarolo – Galleria L’Ariete Contemporanea – Bologna;
2017 – INFERNO– – ELEONORA MAZZA+KIYOMI SAKAGUCHI EXHIBITIONGallery Sicoh -Tokyo -Japan.
2017- Prompts and Wonders of Everyday -Featuring works by Eleonora Mazza, Jakov Pinto and Dave Walsh – Curated by Hitomi Iwasaki, Director of Exhibitions at the Queens Museum, NY – The Center for Emerging Visual Artists – Philadelphia, USA.
 
Pubblicazioni e cataloghi
Catalogo generale della 65° Biennale d’Arte di Venezia, 2015;
Francobollo: Cod. 624 – 40° Anniversario Istituto Musicale Sammarinese - Data di emissione: 23 ottobre 2015 - Valori: un valore da €3,30 in fogli da 20 francobolli - Tiratura:40.000 serie - Stampa: offset a quattro colori e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di BDT International Security Printing - Dentellatura: 14x15 - Formato francobolli: 40,64x29,79 mm - Autore del bozzetto: Eleonora Mazza;
Eleonora Mazza, Figure nel buio, poesie e dipinti metropolitani. Edizioni del Girasole, Ravenna, 2013;
Premio Nocivelli 2012. Catalogo;
Premio Aperitivo Illustrato 2011. Edizione 03, Segno. Greta Edizioni, Modena, 2011;
Premio Marina di Ravenna 2011. Rassegna di Pittura 55° Edizione. Edizioni Capit Ravenna, 2011;
Premio Artistico Letterario. Seconda Edizione. I miti del nostro tempo. Catalogo, Artemextempore, 2011;
Premio d’arte internazionale aperitivo illustrato. Pesaro 2010. Edizione 02. Catalogo, Greta edizioni, Senigallia, 2010;
Premio Internazionale Rifiuti in cerca d’autore 2° edizione – Salerno in arte, Salerno, 2009.
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2020
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account