alessandra maio

Artist
Bologna
Profile picture of alessandra maio
Mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e nel 2008 ho conseguito la Laurea Magistrale “Storia dell’Arte Contemporanea”.

Vivo e lavoro tra Aosta e Bologna.

Mi piace stare in equilibrio, tra il troppo e il poco, tra la confusione e la calma, tra la scrittura e la pittura, tra i colori e la matita. Cerco la differenza tra il vuoto e l'assenza, la somiglianza tra ricordi e sogni, provo a indagare le mie sensazioni e le mie paure evidenziando a volte l'importanza di un errore, o il fermento di un'apparente stasi.

Quando inizio un lavoro, un'idea ben precisa guida l'azione: il momento del fare è per me un atto performativo, è meditazione, riflessione e spesso anche trasformazione ed evoluzione di un concetto. Forse proprio per questo, l'esercizio, la costanza, la ripetizione sono elementi fondamentali del mio fare.

La mia attività artistica è fortemente caratterizzata dall’uso della scrittura. Nei quadri la scrittura si inserisce nel disegno, crea una fitta trama di parole che dialoga e si fonde con la pittura, mettendo in cortocircuito significati e immagine. Nelle installazioni la parola spesso prende più coraggio e si mostra a volte su fogli di quaderno piegati o accartocciati altre su oggetti imbiancati.

 

Negli ultimi anni ho partecipato a varie mostre, tra le personali Sia Luce, Cattedrale di Santo Stefano, Biella, a cura di Irene Finiguerra, La tête dans les nuages, Galerie Teodora, Parigi a cura di Angela Ghezzi e Mai tempo e coraggio, BI-BOx artspace, Biella, a cura di Maria Letizia Paiato e Federica Zabarri.

 
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.