Alina Vergnano

Painter, Artist
Gothenburg
Profile picture of Alina Vergnano

Echo

Echo+
Alina Vergnano (Torino, 1989) vive e lavora a Göteborg, Svezia. Il suo lavoro è stato esibito in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Mostre recenti includono Gallery Thomassen (SE), Stene Projects (SE), Galleria Renata Fabbri (IT), Cabinet Studiolo (IT) e S.P.G. Gallery (SE). 
STATEMENT DELL' ARTISTA
La mia pratica artistica investiga l’interiorità e la coscienza umana nelle sue diverse manifestazioni, come emozioni, memorie o desideri, e ne esplora la natura transitoria e mutevole. La figura umana è centrale nel mio lavoro che però si colloca in quello spazio liminale tra figurazione e astrazione, dove il corpo può essere chiaramente leggibile oppure ridotto ad una semplice traccia o segno. 
Il mio lavoro origina dal disegno e ne vuole investigare la relazione con la pittura, la scultura e l’ installazione con l’ obbiettivo di amplificarne le capacità espressive, mettendone in discussione i confini e le forme. Il segno, nella sua immediatezza diventa strumento per dare forma a soggetti intangibili, parte di una realtà Bergsoniana in continuo e costante cambiamento. 
Nelle opere - su carta, tela o ceramica - non è mai presente una narrativa chiara ma, piuttosto, in esse momenti separati nel tempo si trovano a convergere su una superficie bidimensionale della tela, dove la complessità concettuale è apparentemente semplificata nel segno grafico proprio del disegno. Le figure sono intrecciate, rappresentate mentre si dissolvono l’una nell’altra, fondendosi nelle reciproche complessità e contingenze, oppure in fuga, dal tempo o dalla realtà, ma mai da se stesse. 

exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.