cetty previtera

Painter
Zafferana Etnea
Profile picture of cetty previtera
Sono pittrice. Sono legata alla densità della pittura, alla lentezza del colore ad olio. Il colore è il mio soggetto prediletto, lo descrivo in relazione agli altri colori ed a me stessa. Da diverso tempo trovo rifugio e spazio nelle fitte trame dei boschi, tra intrecci e giochi di luce da cui traggo le mie geometrie, i miei equilibri. Trovo verità pittoriche in elementi naturali e non contaminati. Con la pittura, finora, ho cercato di contenere un caos, ma mi ritrovo a pensare alla tela come ad uno spazio illimitato, e sono alla ricerca di una pittura che sconfini.

Ho scoperto la pittura da grande, come una forma di liberazione, pur avendo coltivato, più o meno segretamente, alcune pratiche artistiche fin da bambina. Ho incontrato quindi i miei grandi maestri pittori e principalmente loro mi hanno fatto scoprire di essere pittrice. Essere pittrice è un lavoro di ricerca costante e difficile, sovente disarmante ma portatore di unità ed unicità, nel necessario confronto con pittrici e pittori di ogni tempo. Il processo pittorico è continuo, trovo ogni singola opera unica come la parte di un unico grande quadro.

Vivo in Sicilia, alle pendici dell'Etna. Ho un forte legame con il mio territorio, e trovo spesso necessario condividere questo tipo appartenenza con altri artisti altrettanto legati alla terra, come solo la nostra natura arcaica consente. Le verità sono poche ed essenziali, lavorare per e con queste è una grande fortuna.
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.