Giuliana Storino

Artist
Milan
Profile picture of Giuliana Storino
Giuliana Storino (Taranto, 1986) è un' artista e ricercatrice indipendente basata a Milano. Il suo lavoro  è essenzialmente orientato verso l’installazione, e si articola attraverso una interdisciplinarietà dei mezzi e dei linguaggi. I riferimenti alla scienza, alla tecnica, all’antropologia e alla storia dell'arte si intrecciano, dando vita a un'indagine poliedrica  volta ai grandi temi dell’esistenza e all'atto della creazione. La memoria e i ritmi terrestri (Cicàdidi 2018), la tecnica e il linguaggio (U-mani, 2021), trovano l’anello di congiunzione, nel concetto di tempo (L’arabesco del tempo 2018; Il sole è nuovo ogni giorno 2021), che comprende: l’evoluzione umana, tecnica e tecnologica (I vertebrati 2016; 21), unita al processo di produzione dell'opera d'arte (Cavalletto a dondolo 2018). Dalla sua costante ricerca di un equilibrio tra pensiero concettuale e competenze tradizionali, le sue opere mettono in atto i processi, discutono le origini e i legami tra l'idea stessa di arte, di imitazione e di il gioco. Spazio e tempo, immagine e illusione, paesaggio e suono, corpo e architettura, danno forma ai principi creativi che definiscono la vita.
Giuliana ha conseguito la laurea magistrale in Arti Visive con indirizzo Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. 
Dal 2015 affianca all'attività artistica  quella didattica presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, e attualmente all'Accademia di  Belle Arti di Brera, dove insegna Anatomia Artistica e Tecniche extramediali. Collabora  ad attività formative, conferenze, workshop e lectures. Realizza progetti istituzionali con enti museali tra cui: Appropriazioni, 2017, progetto espositivo per Accademie e Università, in collaborazione con Palazzo Strozzi, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, California State University, Fondazione Studio Marangoni, LABA e IED di Firenze. Nel 2018 è visiting professor di Toccare il tempo, workshop che ha ideato in occasione di Leonardo 2019, per il Museo Leonardiano di Vinci & Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Le sue opere sono presenti nelle Collezioni di numerose istituzioni, pubbliche e private, in Italia e all'estero tra cui: Accademia Nazionale di pittura e incisione a Yinchuan in Cina, Küçükçekmece a Istanbul, a New York, a Qingdao Sculpture Art Museum, Cina. Tra gli ultimi riconoscimenti  è stata ammessa alla selezione pubblica per il dossier d’archivio, Premio WONDERFUL a sostegno dell’arte italiana (2021), Museo Novecento di Firenze in collaborazione con MUS.E; è vincitrice del Paratissima Talents -Best of 2022, a Torino.
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.