Ha lavorato per oltre trent’anni nel campo del design e del marketing, più specificamente nel settore dell’abbigliamento sportivo e sportswear.
La sua ricerca è volta a esplorare artisticamente l’Anthropocene, l’era dell’uomo, nelle sue correlazioni con una natura sempre più in pericolo. Il suo lavoro, materico e fortemente espressionista riflette su introspezione e spiritualità in una società dominata dal culto dell’immagine e della performance.
Per i suoi lavori utilizza ferro, cemento, gres, legno, ceramica, ossidi.
Concept opere presentate
Per la prima volta nella storia dell’umanità un nuovo monoteismo accomuna tutti gli individui : è quello della Rete che in cambio di una supeficiale e pericolosa « socialità » si appropria delle nostre vite assottigliando pericolosamente il confine tra reale e virtuale. La tecnologia ha reso il mondo infinitamente più piccolo creando connessioni inimmaginabili che spesso si riducono a un semplice contatto fine a se stesso, una sigla, un algoritmo. Un distorto rapporto tra realtà e mondo interiore spinge alla ricerca onnipotente e spasmodica di un segno di riconoscimento, sinteticamente condensato in un « like ». Quella sana solitudine fatta d’introspezione, riflessione, ascolto interiore, che ci rende individui e non numeri, viene vissuta con smarrimento, angoscia, un vuoto da colmare immediatamente affidando i sentimenti ad un « tweet » che si perde tra altri milioni.
L’icona, atemporale finestra aperta sul mistero dell’ultraterreno, luogo di mediazione tra l’immanenza e trascendenza, è qui provocatoriamente rappresentata dall’artista come una fredda e vuota figura vagamente antropomorfa che si staglia su un fondo sul quale campeggia quella che potrebbe essere una password. Sarà l’occasione per un ennesimo e fugace selfie o l’impulso per attimo di raccoglimento ?
Ha partecipato a:
Forum des artistes Monaco 2018
Paratissima Torino 2018
Paratissima Bologna 2019
Paratissima Torino 2019
Paratissima Milano 2019
GemLuc Art Monaco 2019
Biancoscuro art contest 2020 (vincitore premio mostra collettiva Parma)
Biancoscuro artcontest 2021 (vincitore premio mostra collettiva Pavia)
BACS Biennale arte sacra contemporanea Menton 2021
Mostra doppia personale con Gianni Depaoli NICE AND FAIR Contemporary vision Torino 2021