Fiabel

Scultore, Artista
Genova
Foto del profilo di Fiabel
Sono nata a Genova nel 1972, dove tutt'ora risiedo ed opero.

Mi sono diplomata al Liceo Artistico della città natia “ N. Barabino”, ho conseguito il diplomata di compimento inf. in pianoforte ed il diploma di armonia complementare al Conservatorio N. Paganini di Genova.

Dal 1989 al ‘92 ho studiato architettura presso la Facoltà di Architettura degli studi di Genova; nel 1997 si laurea in Fisioterapia all’Università degli studi di Genova.

Dal 2006 al 2010, invece ho studiato scultura presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti, sempre a Genova.

La mia poetica deriva dall’intreccio e dall’incontro di discipline  apparentemente diverse: musica, scultura e fisioterapia, accomunate dal sottile fil rouge della ricerca della forma, dell’accordo armonico degli elementi, dell’ascolto non soltanto uditivo e dell’ interpretazione delle evidenze, dei segni o tracce, che siano di uno spartito, di un’opera o del corpo.

Ho Condiviso il laboratorio d'arte con l’artista scenografo Marco Laganà e con l’artista pittrice Francesca Bellati ; lunga la collaborazione con Fondazione Garaventa e con Galleria 44 di Michele Fiore .

Del 2004 l'incisione del CD "Numero 0" con la formazione Radionova, di cui sono stata produttrice artistica e "Sin Raiz" in acustica coi Sin Raiz.

Partecipo in maniera attiva alla vita culturale ed artistica e ho presenziato in diverse Kermesse e fiere, ottenendo alcuni riconoscimenti:

ArteFiera di Genova 2020

The body Language 2021

Itsliquid International art exhibition Venis 2021 Milano Art Gallery 2021

Festival dell’arte di Sanrermo e Arte Matera 2021

Venice International Art Fair 2021

Borders a Palazzo Alberighi Capello a Venezia sempre con Itsliquid 2022

Contemporanea Portofino 2022

BeDesign Week Genova 2023 con A4 Studio Architetti Associati Laura Palazzini e Monica Palazzini.

Ultima,ma indubbiamente la più importante la Sinossi della mia opera “ Ritratto in blu” nel Padiglione Nazionale Grenada, 60a Biennale di Venezia a Luglio 2024.

 

 

Diverse  le pubblicazioni in cataloghi e riviste tra le quali l'ultima nell'Atlante di Arte contemporanea De Agostini 2021.

A Settembre del 2010 nacque la figlia Alice.

Il mio lavoro di fisioterapista è intimamente connesso a quello artistico : il corpo , nella visione di Fiammetta Bellati, è inteso come unità inscindibile, essa pone e compone, cambiando e modellando, cercando di non tradire mai l'una disciplina o l'altra.

Dal 2020, durante il look down intraprendo il progetto “Terapia in Galleria” in cui il mio studio di fisioterapia si trasforma in uno studio/galleria e nel quale ho ospitato

artisti sempre diversi.

 
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.