Francesco Meloni

Artista
Milano
Foto del profilo di Francesco Meloni

Light Building

Light Building+

Block #V001

Block #V001+

HOTEL

HOTEL+

Block #S4

Block #S4+

Block #S5

Block #S5+

Block#S22

Block#S22+

Block#23

Block#23+
Francesco Meloni (1973) è nato a Cagliari, attualmente lavora a Milano.
La sua formazione inizia nel 1992 presso il Liceo Artistico di Cagliari, prosegue con il London College of Communication, la Photofusion di Londra e si conclude con la laurea in Filosofia e il Master in “Pedagogia dell’Espressione” presso l’Università Roma Tre. Conosciuto per molto tempo con lo pseudonimo di Mei Ziqian, che abbandona nel 2020 per ritornare al suo nome di battesimo, utilizza vari media per raccontare delle distanze che separano l’uomo moderno dalla natura e dagli altri esseri umani. Attraverso fotografia, pittura, scultura e installazione, Meloni indaga lo spazio urbano come metafora di queste distanze. Secondo l’artista, il cantiere è il luogo ideale dove osservare le dinamiche che regolano i rapporti tra l’individuo e l’ambiente sociale e naturale in cui vive. Qui infatti i sentimenti di ogni singolo operaio (figura simbolo dell’intera umanità), lo sfruttamento selvaggio, la lotta di classe, gli atti di amore e creazione, diventano parte integrante degli edifici in costruzione.
Nelle sue installazioni, diversi materiali edili vengono perciò composti e manipolati così da ricordare delle strutture abitative viventi, delle architetture umane che portano i segni di conflitti interiori e esteriori. In questi progetti, è al cemento, materiale prediletto, spesso sporcato e/o illuminato da acrilici e pittura, che è affidato il ruolo di metafora ultima delle vicende umane, nelle sue opere ricostruisce un mondo architettonico in cui non esiste più differenza tangibile tra gli edifici, il sentire dei costruttori (l'operaio) e chi abita i luoghi.

Tra i finalisti di concorsi artistici come il Combat Prize, Yicca Prize, Biennale di Firenze del 2011 (primo premio per la sezione installazione), Premio Nocivelli 2014 (terzo premio), Exhibart Prize 2020; selezionato nel programma VIR in Resident Viafarini nel 2022.

 

 
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2022/23
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.