Giuliana Storino (Taranto, 1986) è un' artista e ricercatrice indipendente basata a Milano. Il suo lavoro è essenzialmente orientato verso l’installazione, e si articola attraverso una interdisciplinarietà dei mezzi e dei linguaggi. I riferimenti alla scienza, alla tecnica, all’antropologia e alla storia dell'arte si intrecciano, dando vita a un'indagine poliedrica volta ai grandi temi dell’esistenza e all'atto della creazione. La memoria e i ritmi terrestri (Cicàdidi 2018), la tecnica e il linguaggio (U-mani, 2021), trovano l’anello di congiunzione, nel concetto di tempo (L’arabesco del tempo 2018; Il sole è nuovo ogni giorno 2021), che comprende: l’evoluzione umana, tecnica e tecnologica (I vertebrati 2016; 21), unita al processo di produzione dell'opera d'arte (Cavalletto a dondolo 2018). Dalla sua costante ricerca di un equilibrio tra pensiero concettuale e competenze tradizionali, le sue opere mettono in atto i processi, discutono le origini e i legami tra l'idea stessa di arte, di imitazione e di il gioco. Spazio e tempo, immagine e illusione, paesaggio e suono, corpo e architettura, danno forma ai principi creativi che definiscono la vita.
Giuliana ha conseguito la laurea magistrale in Arti Visive con indirizzo Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Dal 2015 affianca all'attività artistica quella didattica presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, e attualmente all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove insegna Anatomia Artistica e Tecniche extramediali. Collabora ad attività formative, conferenze, workshop e lectures. Realizza progetti istituzionali con enti museali tra cui: Appropriazioni, 2017, progetto espositivo per Accademie e Università, in collaborazione con Palazzo Strozzi, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, California State University, Fondazione Studio Marangoni, LABA e IED di Firenze. Nel 2018 è visiting professor di Toccare il tempo, workshop che ha ideato in occasione di Leonardo 2019, per il Museo Leonardiano di Vinci & Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Le sue opere sono presenti nelle Collezioni di numerose istituzioni, pubbliche e private, in Italia e all'estero tra cui: Accademia Nazionale di pittura e incisione a Yinchuan in Cina, Küçükçekmece a Istanbul, a New York, a Qingdao Sculpture Art Museum, Cina. Tra gli ultimi riconoscimenti è stata ammessa alla selezione pubblica per il dossier d’archivio, Premio WONDERFUL a sostegno dell’arte italiana (2021), Museo Novecento di Firenze in collaborazione con MUS.E; è vincitrice del Paratissima Talents -Best of 2022, a Torino.
Giuliana ha conseguito la laurea magistrale in Arti Visive con indirizzo Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Dal 2015 affianca all'attività artistica quella didattica presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, e attualmente all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove insegna Anatomia Artistica e Tecniche extramediali. Collabora ad attività formative, conferenze, workshop e lectures. Realizza progetti istituzionali con enti museali tra cui: Appropriazioni, 2017, progetto espositivo per Accademie e Università, in collaborazione con Palazzo Strozzi, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, California State University, Fondazione Studio Marangoni, LABA e IED di Firenze. Nel 2018 è visiting professor di Toccare il tempo, workshop che ha ideato in occasione di Leonardo 2019, per il Museo Leonardiano di Vinci & Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Le sue opere sono presenti nelle Collezioni di numerose istituzioni, pubbliche e private, in Italia e all'estero tra cui: Accademia Nazionale di pittura e incisione a Yinchuan in Cina, Küçükçekmece a Istanbul, a New York, a Qingdao Sculpture Art Museum, Cina. Tra gli ultimi riconoscimenti è stata ammessa alla selezione pubblica per il dossier d’archivio, Premio WONDERFUL a sostegno dell’arte italiana (2021), Museo Novecento di Firenze in collaborazione con MUS.E; è vincitrice del Paratissima Talents -Best of 2022, a Torino.