Leo Garte

Pittore, Scultore
Milano
Foto del profilo di Leo Garte
Leo Garte (1977) lavora a Milano dove si è laureato in magistrale in Economia Politica presso l'Università Bocconi. Dal circolo di Via Sarfatti nasce l'espressione artistica più viva trattando i grandi temi sociali a colpi di matematica e arte, gli unici due strumenti per esprimere il profondo delle società e dell'umanità.

L'uso di banconote è caratteristico nelle sue opere pittoriche e scultoree e lo contraddistinguono nel suo trattare la liquefazione del denaro espressa sia in chiave economica sia in chiave chimica con le banconote avvolte in opere di resina a voler rappresentare la tragedia del denaro e contemporaneamente la sua utilità nel definire società civili e libere. Banconote da milioni e bilioni di dollari dello Zimbabwe, vittima dell'iperinflazione fino al 2008, pronte a schiacciare l'occhio a "colori" attuali per ricordare che un dollaro oggi e un dollaro domani non sempre comprano la stessa cosa.

Fonte di grande originalità è il richiamo al cosciente e all'incosciente, sempre in dicotomie assolute, talvolta ossimoriche, ma sempre coerenti. Leo Garte non fa astrazione, ma astrae la realtà per rappresentarla in modo vivido e chiaro senza troppi giochi di parole e sempre mostrando le contraddizioni che quanto percepiamo non ha un unico punto di vista e serve una forte chiave interpretativa per poterne trarre il senso. L'artista offre tutte le chiavi di lettura che la percezione permette e lascia alla mente di chi subisce l'arte la possibilità di viaggiare nei più reconditi misteri, verso la realtà.
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2022/23
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.