letizia ardillo

Digital artist, Pittore, Video artista
Roma
Foto del profilo di letizia ardillo
"L’arte non può arrivare all’assoluto poiché è limitata dalla forma, ma rappresenta un veicolo importante attraverso il quale passano suggestioni spirituali. Nelle mie opere si percepisce il confine tra il mondo visibile e l’invisibile, mi esprimo attraverso un linguaggio simbolico, così alcuni fenomeni percepiti che non sarebbero in alcun modo trasmissibili, diventano comunicabili". (Letizia Ardillo)
Letizia Ardillo si laurea all’Accademia delle Belle Arti di Roma in scenografia. inizia la sua carriera artistica come scenografa per produzioni cinematografiche. Ha partecipato a mostre in musei e ambasciate di Roma ed a concorsi nazionali e internazionali. Ha esposto le sue opere in Italia e all’estero. In rilievo: nel 2015 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presenta la mostra dal titolo Ermetica le lettere della creazione e i libri alchemici Nel 2018 è invitata alla Giornata della Cultura ebraica dove durante la conferenza esibisce un’installazione video composta dai suoi disegni e il video Sefer. Da alcuni anni partecipa a festival e mostre e biennali sul libro d’artista in Italia e all’estero. Nel 2018 cura l’edizione e realizza le immagini del libro Visioni le 22 lettere dell’alfabeto ebraico, scritto da YaronaPinhas.  Nel 2019 è vincitrice del Premio Lynx  4°edizione ed espone a Trieste, al museo MIIT di Torino e presso la Lokarjeva Galerija Ajdovscina Slovenia. Nel 2020 mostra personale Visioni, espone le sue opere nel Salone Borromini presso la Biblioteca Vallicelliana di Roma.
2020 Giornata Europea del Patrimonio Visioni d’arte Conversazioni intorno all’arte e all’antica sapienza della Cabbalà di Letizia Adillo Salone Borromini Biblioteca Vallicelliana Roma
26/09/2020 Paratissima Art Station ARTiglieria Con/temporary Art CenterTorino.
Le sue opere sono presenti nel portale d’arte www.Kooness.com. I suoi video sono stati presentati in eventi pubblici e in TV private.
Letizia Ardillo è docente di Architettura presso il Liceo Artistico di Roma e ha insegnato per molti anni Tecniche Pittoriche presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma. Da diversi anni ha intrapreso un percorso di studio che l’ha portata ad elaborare nelle sue opere un linguaggio simbolico essenziale. La sua produzione artistica oltre alle opere pittoriche include la realizzazione di libri d’artista, imaging digitale e video arte.
 
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2021
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.