Lorenzo Buongiovanni

Artista
Napoli
Foto del profilo di Lorenzo Buongiovanni
Lorenzo Buongiovanni (Napoli, 1994) è un artista multi-disciplinare. Con le sue opere installative, fotografiche e videografiche interroga il senso dell'identità e la cultura dell'immagine al confine tra materiale e immateriale, analogico e digitale, organico e inorganico. La sua ricerca indaga l’estetica relazionale e la biopolitica nell'era della ipermedicalizzazione, della digitalizzazione e la relazione osmotica tra memoria individuale e collettiva. Si rifà al linguaggio della metafisica, al design concettuale e all'arte performativa, verso quello che Gene Youngblood definiva "cinema espanso".

Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Napoli al corso di Nuove tecnologie dell'Arte, dove si laurea in videoinstallazione con un progetto di ricerca sul passaggio intersemiotico tra pittura e cinema. Prosegue gli studi con la laurea magistrale in Arti Visive all'Università di Bologna, dove presenta una tesi sull'arte non-oggettuale in avanguardie storiche e neoavanguardie con la Prof.ssa Silvia Evangelisti. Partecipa al corso di 3D e VR delll'Italian Institute for the Future. Ha collaborato in qualità di tutor e assistente strategico con Eugenio Viola, l'archivio di videoarte Careof, l'artist-run space Flip Project, la compagnia Teatringestazione e l'Archivio fotografico Luciano Ferrara. È Professore di Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.

Partecipa come performer al Laboratorio teatrale dell’Elicantropo, a workshop con Virgilio Sieni e Marigia Maggipinto. Presentato da Lucrezia Longobardi Al Blu di Prussia - Fondazione Mannajuolo, porta il cortometraggio Abbasc'. Durante un periodo di residenza a Berlino nel quartiere Charlottenburg, collabora come videomaker e fotografo al festival Pertanzform, curato dal coreografo Alessio Trevisani.

Ha esposto al PaN Palazzo delle arti di Napoli durante la direzione creativa del collettivo URTO (Flashword contest a cura di Paola Ricciardi), Land Art Campi Flegrei a cura di Davide Carnevale (Natura Naturans, 2013); Museo Madre, Biennale Arcipelago Mediterraneo e Gallerie delle Prigioni - Fondazione Imago Mundi - con la collezione Luciano Benetton a cura di Chiara Pirozzi (Doni - Authors from Campania, 2017); partecipa alla rassegna FAI IL TUO CINEMA presso Camere D’aria (Bologna, 2017), CineMart - Istituto Martuscelli a cura di Andrea Cannavale (Napoli, 2017), Io^n a cura di Federica Guida e Melania Fusaro (Chiesa di Portosalvo - Napoli, 2025)
exibart prize EP6
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.