Marco Mastropieri

Pittore
Conegliano
Foto del profilo di Marco Mastropieri
Lo studio del paesaggio è alla base della ricerca pittorica che svolgo. Ciò che mi affascina è l’idea di costruire mondi nuovi e inesplorati, rielaborando gli stimoli visivi e sensoriali provenienti dal reale. Attraverso un sistema di rappresentazione analitico e metodologico, sul filone dei fiamminghi e di alcuni botanisti del ‘500, questa ricerca pone il suo focus sul regno vegetale, in quanto si tratta dell’elemento dominante nei dipinti. Ogni pianta e foglia è analizzata con cura sino al dettaglio, divenendo protagonista all’interno dello spazio. Altra importante caratteristica è l’atmosfera: talvolta cupa, altre volte più distesa, mette innanzi agli spettatori paesaggi in cui non vi è traccia umana né tantomeno dovrebbe esserci. Una concezione di stampo Leopardiana, la natura come “Madre in parto e in voler matrigna”, incurante dell’uomo che dunque la giudica ostile. Ogni opera offre una zona di confort attraverso il primo piano, ben curato ed esperibile con la vista in ogni piccolo dettaglio, ma volgendosi verso lo sfondo, il paesaggio sfuma e diventa più inaccessibile, celando una sorta di “tempesta” pronta a sopraggiungere. Anche qualora l’atmosfera sia più gargantuesca, non si discosta da questo stile rappresentativo, pur nell’uso più giocoso del colore. Diciamo che in dipinti di questo tipo l’atmosfera è più avventurosa ma, da definizione della parola, l’imprevisto può essere dietro l’angolo.

 

Biografia
Nato a Foggia nel 1995, consegue il diploma accademico di I livello in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Frequenta il corso magistrale di pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
 
Esposizioni e Workshop
2022:“BOOMing Contemporary art show”, online, in collaborazione con Candysnake Gallery.
104ma Collettiva Giovani Artisti”,Esposizione collettiva a cura di Stefano Coletto, Fondazione Bevilacqua la Masa, Galleria di Piazza San Marco, Venezia.
2021:“The Garden”, esposizione collettiva a cura di Andrea Lacarpia, Candysnake Gallery, Milano.
Extra Ordinario Workshop”, laboratorio aperto di pittura e disegno, workshop e mostra collettiva a cura di Nico Covre, Carlo di Raco e Daniele Capra, Padiglione Antares, Venezia.
Degree Show II”, esposizione collettiva a cura di Edoardo Monti, Palazzo Monti, Brescia.
2020:“Extra Ordinario Workshop”, laboratorio aperto di pittura e disegno, workshop e mostra collettiva a cura di Nico Covre, Carlo di Raco e Daniele Capra, Padiglione Antares, Venezia.
Premio Combat Prize 2020”,esposizione collettiva a cura di Paolo Batoni, Museo G. Fattori, Livorno.
103ma Collettiva Giovani Artisti”,Esposizione collettiva a cura di Stefano Coletto, Fondazione Bevilacqua la Masa, Galleria di Piazza San Marco, Venezia.
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2021
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.