STUDI ACCADEMICI e ATTIVITA' PROFESSIONALE
 
Maria Giusi Antolini, giovane artista pugliese, ultimati gli studi in pittura con il massimo dei voti presso l'Accademia di Belle Arti di Bari, approda nel mondo artistico contemporaneo con la Textile Art dopo una pluriennale esperienza nel settore Tessile-Abbigliamento Industria , come Grafico e Stilista di moda.
 

 
ARTE TESSILE
 
Fra tutti i linguaggi artistici contemporanei l'artista Maria Giusi Antolini sceglie il tessuto quale mezzo espressivo che più la rappresenta. Le sue opere installative sono realizzate con una tecnica del tutto esclusiva, unica nel suo genere, e frutto di numerosissime sperimentazioni eseguite con sotto-prodotti tessili donati da molteplici attività artigianali e industriali, di settore, presenti sul proprio territorio d'appartenenza.
 

 
RICERCA ARTISTICA E DIDATTICA
 
L'artista Maria Giusi Antolini trae ispirazione dalla natura, fondando tutta la sperimentazione e la ricerca su di essa. Il tema centrale della sua ricerca artistica è la salvaguardia dell'ambiente e la continua sperimentazione dei nuovi linguaggi Etico-Contemporanei, compatibili con il nostro Pianeta Terra, e che all'artista piace citare anche nei suoi corsi didattico-artistici per cultori di ogni età . I corsi tessili vengono solitamente tenuti all'interno di concorsi museali, enti o associazioni. Fra i più recenti corsi si annoverano quelli presentati presso: Laportablv, Museo del Giocattolo - MUGIò di Andria (BT), Libera Terra di Mesagne (BR) e Coop.Soc.BARI.
 

 
PRODUZIONE ARTISTICA
 
La produzione artistica dell'artista Maria Giusi Antolini, vanta fino ad oggi numerose collaborazioni magistralmente presentate ad esposizioni, eventi, fiere, concorsi e festival. Fra le più recenti opere personali vi troviamo: WHITE SCREEN, 2021, presentato in esclusiva al Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi (BT), MODERNITA', 2020, collocata nella Sede Istituzionale della Regione Puglia di Taranto, ed ARCHAEO_DESIGN, 2019, presente nella Collezione Permanente della sezione d'Arte Contemporanea del Museo della Ceramica di Grottaglie (TA).
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.