Statement
-Mi piace pensare la pittura come intima occasione di incontro con una realtà extra-ordinaria.
Essa ha da sempre il potere di conciliare l’opposizione tra sfera individuale e potenza noumenica,
coagulando sulla superficie dell’opera climi psico-emotivi stratificati altrove.
Ed è soprattutto pratica terapeutica, il tentativo di sciogliere le proprie rigidità in un gesto che si fa
eloquente, ma muto.-
Bio
Nato a Sassari nel 1989, ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi. Sin da
giovane manifesta una predisposizione per il disegno e la grafica, in particolare per l’illustrazione
naturalistica.
Durante gli studi accademici, sviluppa un approccio medianico all’arte, ispirato da riflessioni esistenzialiste
e dal desiderio di esplorare le radici psicanalitiche e comportamentali del processo creativo.
Apprezza inoltre prospettive antiriduzioniste che abbracciano filosofie orientali e pre-moderne,
scienze di confine e aspetti parapsicologici della realtà.
In una prima fase, gli esiti della ricerca si individuano in opere pittoriche, successivamente questa
sfocia in una serie di sperimentazioni cross-mediali, culminando nel tentativo di creare un’opera
integrale (gesamtkunstwerk).
-Mi piace pensare la pittura come intima occasione di incontro con una realtà extra-ordinaria.
Essa ha da sempre il potere di conciliare l’opposizione tra sfera individuale e potenza noumenica,
coagulando sulla superficie dell’opera climi psico-emotivi stratificati altrove.
Ed è soprattutto pratica terapeutica, il tentativo di sciogliere le proprie rigidità in un gesto che si fa
eloquente, ma muto.-
Bio
Nato a Sassari nel 1989, ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi. Sin da
giovane manifesta una predisposizione per il disegno e la grafica, in particolare per l’illustrazione
naturalistica.
Durante gli studi accademici, sviluppa un approccio medianico all’arte, ispirato da riflessioni esistenzialiste
e dal desiderio di esplorare le radici psicanalitiche e comportamentali del processo creativo.
Apprezza inoltre prospettive antiriduzioniste che abbracciano filosofie orientali e pre-moderne,
scienze di confine e aspetti parapsicologici della realtà.
In una prima fase, gli esiti della ricerca si individuano in opere pittoriche, successivamente questa
sfocia in una serie di sperimentazioni cross-mediali, culminando nel tentativo di creare un’opera
integrale (gesamtkunstwerk).