Mattefix

Artista
Torino
Foto del profilo di Mattefix
La sua ricerca si focalizza sul genere pittorico e, in una commistione più ampia tra scrittura e installazione ambientale, attraverso la pratica dello storytelling, riesamina, facendo proprio l’impianto narrativo del racconto, le zone liminali tra fatto reale e dato immaginario.
In un sincretismo di elementi che spaziano dal sogno alla cosmogonia, dall’atavismo alle tradizioni della cultura popolare fino ai più recenti miti della società contemporanea, l’intero progetto si presenta formalmente come una raccolta di testi che, tra episodi biografici e narrazione condivisa, oggettivizza il rapporto realtà-finzione come elemento centrale della pratica artistica. Ogni opera infatti (corredata il più delle volte di un racconto d'invenzione) riflette criticamente sulla fusione di queste due entità, sempre più spesso percepite come qualcosa di indistinguibile.

------------------
Mattia Ferretti (Atripalda_AV, 1987. Vive e lavora a Torino). Nel 2011 si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Basilicata e nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Pittura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. La sua ricerca è stata protagonista di diverse mostre collettive, tra queste: “Premio Francesco Fabbri” 2017 e “Combat Prize” 2018 e 2019. Come artista è stato selezionato dal gruppo curatoriale “Campo” (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo) per la mostra Pendaison de Crémaillère, e sempre nel 2019, è stato inserito nel "Progetto REPLICA - l'archivio Italiano del libro d'artista-". Nello stesso anno partecipa inoltre al programma di residenze “The Blank” (Bergamo) e “Via Industriae” (Foligno), risultando vincitore del bando “IN PRATICA | AIR-art in residence” curato da Stefano Raimondi, Carlo Sala e Eugenio Viola. Nel 2020, per la Fondazione SoutHeritage, è entrato a far parte del progetto INDEX, un archivio in rete dedicato ad artisti la cui produzione ha trovato in parte, in Basilicata, il proprio spazio di formazione e/o di lavoro.

 
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2020
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account