dal testo “L’ECO delle città invisibili” di Anna Vittoria Magagna
…L’architettura muraria si svuota, sembra costituita d’aria e dovunque a […]
Concept
da “Le Città invisibili” di Italo Calvino
…È delle città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il so […]
BIOGRAFIA ESSENZIALE
Michele VOLPICELLA
Ha approfondito la sua formazione artistica conseguendo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha frequentato le lezioni di Hector Saunier direttore dell’Atelier Contrepoint de Paris e del maestro cinese Zhang Huinan direttore del Beijing Chinese Character e del City Calligraphy Institute. Descritto dai critici come soggetto dotato di realistica e spiccata sensibilità cromatica, per cui le sue tele tendono a staccarsi dalla figurazione abituale, acquistando pregio nei colori come nelle stesse sceneggiature ricche di echi nordici, avvolte e sospese in un’atmosfera silente che potremmo definire metafisica. È presente in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Concept
Paesaggi urbani sensibili, paesaggi da difendere e paesaggi da costruire, nei centri e nei quartieri storici e nelle periferie. Cinquant’anni dopo la carta di Gubbio non possiamo dimenticare che i paesaggi urbani non sono fatti solo di pietre e di fisicità, ma anche di uomini vivi: anzi, di società. Gli uomini hanno bisogno di storia e di bellezza (perciò si vive meglio nei quartieri antichi), ma anche di spazi in cui essere società: nei quali incontrare, scambiare, frequentare il vicino e il simile ma anche il lontano e il diverso, il forestiero.
da “Le Città invisibili” di Italo Calvino
<<…È delle città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio, oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un’altra…>>
Eventi principali:
Nel 2023 sono state realizzate le mostre personali: a febbraio presso Alessandro Albanese Art Gallery-Palazzo Calopreso(Matera) dal titolo “Cities like dreams”, a marzo presso il Museo Civico di Bari dal titolo “Le città come i sogni” omaggio a Italo Calvino. Ha opere in permanenza presso la Thomson Gallery Fine Art(Zurigo, Svizzera) e la Casa del Arte(Palma di Maiorca, Spagna).
Nel 2022 è invitato a realizzare una mostra di opere uniche su carta presso la Feltrinelli di Bari. La mostra dal titolo “La Contrada dei Grandi visionari” rappresenta un percorso fantastico dove l’artista incontra le dimore dei Maestri che hanno contribuito alla sua formazione artista.
Nel 2019 è presente durante l’anno di Matera Capitale della Cultura con la mostra dal titolo “Città Silenti” presso i prestigiosi spazi di Fondazione Sassi. Si tratta del terzo evento itinerante in collaborazione con la LEGO, allestito presso il rinomato Palazzo Gattini di Matera, il Puglia Outlet Village di Molfetta e terminato a Milano con una perfomance presso la Galleria Vittorio Emanuele II in Piazza Duomo.
Nel 2018 partecipa alla sceneggiatura per il Serial TV “L’Amica Geniale” prodotto da HBO e Wildside.
A Matera si realizza nel 2017 il secondo evento in collaborazione con la LEGO la personale “Bricksburg, la Città dei Mattoncini” (monografia). Per l’occasione, la LEGO® Certified Professional ha realizzato sette costruzioni ispirate alle opere di Volpicella.
Nello stesso anno, è invitato a Barletta per la mostra d’Arte Contemporanea “La Donna fonte di Vita” allestita presso il Palazzo della Marra. Realizza per l’Ass. RiSvolti di Matera il logo MateraFriendly. Per il 100° del Giro d’Italia è invitato a realizzare l’opera “L’Immagine visibile del vento”.
Inaugura a Taiwan nel 2016 la doppia personale dal titolo, “The places of memory” presso il Taipei World Trade Center e la X-Power Gallery.
Nel 2015 è finalista a Taipei (Taiwan) del Prize Art Revolution Taipei(4.033 candidati). Dalla stessa organizzazione è invitato per l’anno successivo a realizzare una doppia personale a Taipei presso il World Trade Center e la X-Power Gallery.
A Matera inaugura la personale “La Casa del Custode dei Mattoncini”. Si tratta del primo evento in collaborazione con la LEGO che per l’occasione realizza una costruzione formato 70x70xh50cm ispirata alla sua opera.
Presso il MAM-Museo d’Arte Moderna di Cosenza realizza nel 2014, la personale parallela con Marco Lodola dal titolo, “Neo Metafisica/Neo Futurismo”(evento trasmesso su Rai1 “La Vita in Diretta”). Collabora con il gruppo Max Mara e realizza la personale/evento “Northern Star” per Marina Rinaldi.
E’ invitato dall’Arcivescovo S.E. Mons. Francesco Cacucci a realizzare un’opera per il manifesto dell’evento “Notti Sacre”.
Nel 2013 è inserito nel libro di Michele Campione “La Voce dei Colori” (ed. Gelsorosso). E’ invitato a Milano dalla galleria SpaziArti ad esporre la personale “I luoghi della memoria”. Realizza la personale “Labirinti di Pietra” presso la galleria Opera a Matera(trasmesso su RAI TG3). Nello stesso anno partecipa all’ExpoArte di Bari con le gall. Opera e Art&Co.
Nel 2012 consegna a Roma in Vaticano un’opera dedicata a Papa Benedetto XVI(evento trasmesso su Rai TG3).
Con il patrocinio del Comune e Provincia di Bari, della Regione Puglia, presso il suggestivo Fortino Sant’Antonio di Bari, inaugura nel 2011 la personale “I Colori del Crepuscolo”. Viene invitato alla mostra “Attualità di Bona Sforza” allestita presso il Palazzo seicentesco Piazzetta della Corte di Modugno(BA) a cura di Antonella Marino(catalogo). Nello stesso anno partecipa a “Enucleare” mostra a cura dell’Accademia di Belle Arti nella Sala Murat di Bari(catalogo).
Nel 2010 presso la Sala dei Templari di Molfetta(Ba), inaugura la personale, “Mediterraneo”. La mostra è curata da Sebastiano Pepe e Nicolò Giovine, Art Directors della Avangart(monografia). Alla riapertura al pubblico dopo 20anni dall’incendio del Teatro Petruzzelli, viene invitato ad esporre nel foyer per la prima de “La Boheme” di G.mo Puccini.
Nel 2009 a Venezia è finalista dell’Art Prize Laguna(5.945 candidati). Partecipa alla mostra “Giornata della Memoria” a cura di G.a Coda, G.a Petruzzelli, M. Vinella presso l’Archivio di Stato – Cittadella della Cultura di Bari(catalogo), la sua opera è presentata da Enzo Quarto in RAI TG3 del 16 marzo.
Nel 2008 è inserito nel libro di Raffaele Nigro “Novecento a Colori” (ed. Progedit). Per il centenario della nascita di Frida Kalho è invitato in Messico presso il Palazzo di Giustizia di Città di Saltillo alla mostra “Alla Maniera di Frida Kalho” che diventerà itinerante e toccherà le maggiori città messicane(catalogo).
Dal 2005 al 2008 inaugura la personale itinerante “Luci & Ombre”, presso la galleria L’Immagine nelle sedi di Milano in via Fiori Chiari 12, Arezzo in via Cavour 6, Bari in corso Vittorio Emanuele 152. (monografia ed. Grafiche Manfredi Roma). La stessa personale è ospitata dal Comune di Castiglion Fiorentino (AR) nella Sala ex Pinacoteca.
Nel 2007 è invitato al 27° Premio Sulmona(AQ)(catalogo). Fa parte della Rassegna Nazionale di Arti Visive presso il museo “Corradino D’Ascanio” a Popoli(PE)(catalogo). Partecipa a Milano alla collettiva “Giovani Artisti” nella galleria AngleArt&Design.
Nel 2006 è invitato a partecipare a “Human@rt”, a cura di Lucio Barbera(catalogo Effegieffe Arti Grafiche, Messina) presso la Galleria d’Arte Moderna del centro Le Ciminiere di Catania. Nello stesso anno è presente all’Arte Fiera di Catania con le gallerie L’Immagine e AngelArt&Design di Milano.
Nel 2005 partecipa con Sandro Chia, Michele Damiani, Omar Galliani, Mimmo Paladino, Mimmo Rotella, al gruppo “With Love” (catalogo) presso le sedi della galleria L’Immagine di Arezzo, Bari e Milano.
Nel 2004 è invitato a far parte della mostra “Il Novecento & Oltre”(cat. a cura di Raffaele Nigro, ed. Masso delle Fate, Signa-FI) con G. De Chirico, C. Carrà, G. Morandi, F. Casorati, M. Campigli, G. Severini, M. Tozzi, V. Guidi, A. Tosi, F. Depero, R. Guttuso, G. Migneco, B. Cassinari, M. Maccari, G. Cesetti, O. Tamburi, D. Cantatore, S. Chia, Armodio, A. Sughi, F. Borghese, A. Possente, L. Alinari, A. Tofanelli, A. Saliola, C. Malacarne. Evento itinerante allestito presso le sedi di Arezzo, Bari, Milano della galleria L’Immagine.
Inaugura a Bari la personale presso la Sala Colonnato del Palazzo della Provincia dal titolo “I Colori dell’Anima”. Telecom Italia è sponsor dell’evento e della monografia. Presso il Palazzo Marchesale del Comune di Pomarico(MT) inaugura la personale “Quando il Colore è in ascolto”.
Inaugura a Roma presso la galleria Il Tetto, la personale “L’eccezionale Passione”. Nello stesso anno inaugura la personale “Viaggio nel colore” presso la galleria La Tartaruga(Roma).
E’ invitato alla “Mail Art” Rassegna Internazionale presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea Termoli(CB) (catalogo a cura del Centro Culturale Il Campo). Tra i partecipanti: B.Donzelli, C.Zotti, Treccani, U.Nespolo, A.Mirò, F.Casorati, L.Alinari, K. Nakamura, T. Longaretti, C. Pozzati, G. Pallozzi, E. Blaszak, T. Cascella, B. GalloMaresca, E. Calabria, R. Licata, Christo e Jeanne Claude.
E’ presente all’ArtExpo di Barcellona(Spagna)con la galleria L’Immagine(AR) (catalogo).
Presso l’Arena della Vittoria di Bari(ex stadio), viene invitato all’Art&Maggio, Seconda Rassegna d’Arte Contemporanea a cura di Luciana Cataldo e Toti Carpentieri (catalogo composto da 4 volumi, ed. l’Immagine di Molfetta-BA).
Michele VOLPICELLA
Ha approfondito la sua formazione artistica conseguendo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha frequentato le lezioni di Hector Saunier direttore dell’Atelier Contrepoint de Paris e del maestro cinese Zhang Huinan direttore del Beijing Chinese Character e del City Calligraphy Institute. Descritto dai critici come soggetto dotato di realistica e spiccata sensibilità cromatica, per cui le sue tele tendono a staccarsi dalla figurazione abituale, acquistando pregio nei colori come nelle stesse sceneggiature ricche di echi nordici, avvolte e sospese in un’atmosfera silente che potremmo definire metafisica. È presente in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Concept
Paesaggi urbani sensibili, paesaggi da difendere e paesaggi da costruire, nei centri e nei quartieri storici e nelle periferie. Cinquant’anni dopo la carta di Gubbio non possiamo dimenticare che i paesaggi urbani non sono fatti solo di pietre e di fisicità, ma anche di uomini vivi: anzi, di società. Gli uomini hanno bisogno di storia e di bellezza (perciò si vive meglio nei quartieri antichi), ma anche di spazi in cui essere società: nei quali incontrare, scambiare, frequentare il vicino e il simile ma anche il lontano e il diverso, il forestiero.
da “Le Città invisibili” di Italo Calvino
<<…È delle città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio, oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un’altra…>>
Eventi principali:
Nel 2023 sono state realizzate le mostre personali: a febbraio presso Alessandro Albanese Art Gallery-Palazzo Calopreso(Matera) dal titolo “Cities like dreams”, a marzo presso il Museo Civico di Bari dal titolo “Le città come i sogni” omaggio a Italo Calvino. Ha opere in permanenza presso la Thomson Gallery Fine Art(Zurigo, Svizzera) e la Casa del Arte(Palma di Maiorca, Spagna).
Nel 2022 è invitato a realizzare una mostra di opere uniche su carta presso la Feltrinelli di Bari. La mostra dal titolo “La Contrada dei Grandi visionari” rappresenta un percorso fantastico dove l’artista incontra le dimore dei Maestri che hanno contribuito alla sua formazione artista.
Nel 2019 è presente durante l’anno di Matera Capitale della Cultura con la mostra dal titolo “Città Silenti” presso i prestigiosi spazi di Fondazione Sassi. Si tratta del terzo evento itinerante in collaborazione con la LEGO, allestito presso il rinomato Palazzo Gattini di Matera, il Puglia Outlet Village di Molfetta e terminato a Milano con una perfomance presso la Galleria Vittorio Emanuele II in Piazza Duomo.
Nel 2018 partecipa alla sceneggiatura per il Serial TV “L’Amica Geniale” prodotto da HBO e Wildside.
A Matera si realizza nel 2017 il secondo evento in collaborazione con la LEGO la personale “Bricksburg, la Città dei Mattoncini” (monografia). Per l’occasione, la LEGO® Certified Professional ha realizzato sette costruzioni ispirate alle opere di Volpicella.
Nello stesso anno, è invitato a Barletta per la mostra d’Arte Contemporanea “La Donna fonte di Vita” allestita presso il Palazzo della Marra. Realizza per l’Ass. RiSvolti di Matera il logo MateraFriendly. Per il 100° del Giro d’Italia è invitato a realizzare l’opera “L’Immagine visibile del vento”.
Inaugura a Taiwan nel 2016 la doppia personale dal titolo, “The places of memory” presso il Taipei World Trade Center e la X-Power Gallery.
Nel 2015 è finalista a Taipei (Taiwan) del Prize Art Revolution Taipei(4.033 candidati). Dalla stessa organizzazione è invitato per l’anno successivo a realizzare una doppia personale a Taipei presso il World Trade Center e la X-Power Gallery.
A Matera inaugura la personale “La Casa del Custode dei Mattoncini”. Si tratta del primo evento in collaborazione con la LEGO che per l’occasione realizza una costruzione formato 70x70xh50cm ispirata alla sua opera.
Presso il MAM-Museo d’Arte Moderna di Cosenza realizza nel 2014, la personale parallela con Marco Lodola dal titolo, “Neo Metafisica/Neo Futurismo”(evento trasmesso su Rai1 “La Vita in Diretta”). Collabora con il gruppo Max Mara e realizza la personale/evento “Northern Star” per Marina Rinaldi.
E’ invitato dall’Arcivescovo S.E. Mons. Francesco Cacucci a realizzare un’opera per il manifesto dell’evento “Notti Sacre”.
Nel 2013 è inserito nel libro di Michele Campione “La Voce dei Colori” (ed. Gelsorosso). E’ invitato a Milano dalla galleria SpaziArti ad esporre la personale “I luoghi della memoria”. Realizza la personale “Labirinti di Pietra” presso la galleria Opera a Matera(trasmesso su RAI TG3). Nello stesso anno partecipa all’ExpoArte di Bari con le gall. Opera e Art&Co.
Nel 2012 consegna a Roma in Vaticano un’opera dedicata a Papa Benedetto XVI(evento trasmesso su Rai TG3).
Con il patrocinio del Comune e Provincia di Bari, della Regione Puglia, presso il suggestivo Fortino Sant’Antonio di Bari, inaugura nel 2011 la personale “I Colori del Crepuscolo”. Viene invitato alla mostra “Attualità di Bona Sforza” allestita presso il Palazzo seicentesco Piazzetta della Corte di Modugno(BA) a cura di Antonella Marino(catalogo). Nello stesso anno partecipa a “Enucleare” mostra a cura dell’Accademia di Belle Arti nella Sala Murat di Bari(catalogo).
Nel 2010 presso la Sala dei Templari di Molfetta(Ba), inaugura la personale, “Mediterraneo”. La mostra è curata da Sebastiano Pepe e Nicolò Giovine, Art Directors della Avangart(monografia). Alla riapertura al pubblico dopo 20anni dall’incendio del Teatro Petruzzelli, viene invitato ad esporre nel foyer per la prima de “La Boheme” di G.mo Puccini.
Nel 2009 a Venezia è finalista dell’Art Prize Laguna(5.945 candidati). Partecipa alla mostra “Giornata della Memoria” a cura di G.a Coda, G.a Petruzzelli, M. Vinella presso l’Archivio di Stato – Cittadella della Cultura di Bari(catalogo), la sua opera è presentata da Enzo Quarto in RAI TG3 del 16 marzo.
Nel 2008 è inserito nel libro di Raffaele Nigro “Novecento a Colori” (ed. Progedit). Per il centenario della nascita di Frida Kalho è invitato in Messico presso il Palazzo di Giustizia di Città di Saltillo alla mostra “Alla Maniera di Frida Kalho” che diventerà itinerante e toccherà le maggiori città messicane(catalogo).
Dal 2005 al 2008 inaugura la personale itinerante “Luci & Ombre”, presso la galleria L’Immagine nelle sedi di Milano in via Fiori Chiari 12, Arezzo in via Cavour 6, Bari in corso Vittorio Emanuele 152. (monografia ed. Grafiche Manfredi Roma). La stessa personale è ospitata dal Comune di Castiglion Fiorentino (AR) nella Sala ex Pinacoteca.
Nel 2007 è invitato al 27° Premio Sulmona(AQ)(catalogo). Fa parte della Rassegna Nazionale di Arti Visive presso il museo “Corradino D’Ascanio” a Popoli(PE)(catalogo). Partecipa a Milano alla collettiva “Giovani Artisti” nella galleria AngleArt&Design.
Nel 2006 è invitato a partecipare a “Human@rt”, a cura di Lucio Barbera(catalogo Effegieffe Arti Grafiche, Messina) presso la Galleria d’Arte Moderna del centro Le Ciminiere di Catania. Nello stesso anno è presente all’Arte Fiera di Catania con le gallerie L’Immagine e AngelArt&Design di Milano.
Nel 2005 partecipa con Sandro Chia, Michele Damiani, Omar Galliani, Mimmo Paladino, Mimmo Rotella, al gruppo “With Love” (catalogo) presso le sedi della galleria L’Immagine di Arezzo, Bari e Milano.
Nel 2004 è invitato a far parte della mostra “Il Novecento & Oltre”(cat. a cura di Raffaele Nigro, ed. Masso delle Fate, Signa-FI) con G. De Chirico, C. Carrà, G. Morandi, F. Casorati, M. Campigli, G. Severini, M. Tozzi, V. Guidi, A. Tosi, F. Depero, R. Guttuso, G. Migneco, B. Cassinari, M. Maccari, G. Cesetti, O. Tamburi, D. Cantatore, S. Chia, Armodio, A. Sughi, F. Borghese, A. Possente, L. Alinari, A. Tofanelli, A. Saliola, C. Malacarne. Evento itinerante allestito presso le sedi di Arezzo, Bari, Milano della galleria L’Immagine.
Inaugura a Bari la personale presso la Sala Colonnato del Palazzo della Provincia dal titolo “I Colori dell’Anima”. Telecom Italia è sponsor dell’evento e della monografia. Presso il Palazzo Marchesale del Comune di Pomarico(MT) inaugura la personale “Quando il Colore è in ascolto”.
Inaugura a Roma presso la galleria Il Tetto, la personale “L’eccezionale Passione”. Nello stesso anno inaugura la personale “Viaggio nel colore” presso la galleria La Tartaruga(Roma).
E’ invitato alla “Mail Art” Rassegna Internazionale presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea Termoli(CB) (catalogo a cura del Centro Culturale Il Campo). Tra i partecipanti: B.Donzelli, C.Zotti, Treccani, U.Nespolo, A.Mirò, F.Casorati, L.Alinari, K. Nakamura, T. Longaretti, C. Pozzati, G. Pallozzi, E. Blaszak, T. Cascella, B. GalloMaresca, E. Calabria, R. Licata, Christo e Jeanne Claude.
E’ presente all’ArtExpo di Barcellona(Spagna)con la galleria L’Immagine(AR) (catalogo).
Presso l’Arena della Vittoria di Bari(ex stadio), viene invitato all’Art&Maggio, Seconda Rassegna d’Arte Contemporanea a cura di Luciana Cataldo e Toti Carpentieri (catalogo composto da 4 volumi, ed. l’Immagine di Molfetta-BA).