28/11/2027

opera
28/11/2027
28/11/2027
categoria Scultura
soggetto Astratto
tags
base 18 cm
altezza 115 cm
profondità 18 cm
anno 2025
cemento, pigmenti, gesso, sciroppo di zucchero, plastica, farina | edizione unica
‘28/11/2027’ è un’opera scultorea che integra in modo dinamico anche elementi di disegno e pittura. È realizzata tramite una tecnica simile all'affresco: dipingo su fogli lucidi utilizzando una miscela di sciroppo di zucchero e pigmenti, che viene poi stampata sul cemento ancora fresco. In questo modo, i pigmenti si fissano sulla superficie, mentre lo sciroppo di zucchero altera le qualità cromatiche del cemento. Queste sculture nascono da un lungo processo di rielaborazione grafica e riflettono sui temi della memoria, dell’oblio e della rievocazione.
Nel mio lavoro impiego anche plastica riciclata, fusa e mescolata con farina. Questo materiale interviene nella composizione, alterando la struttura e introducendo un ulteriore livello di complessità materica.
Il titolo ‘28/11/2027’ si riferisce alla data di scadenza stampata su un tappo riciclato che ho fuso per realizzare le parti di plastica. I titoli dei miei lavori sono sempre date o unità di misura: ritengo che la precisione apparente di queste indicazioni abbia un forte valore concettuale e astratto. Da un lato, l’oggetto cui si riferiscono resta sconosciuto; dall’altro, la stessa idea di misurazione è intrinsecamente ambigua: secondo la fisica, non è possibile determinare con esattezza la dimensione di un oggetto, poiché ogni unità o strumento, anche il più accurato, comporta inevitabilmente un margine di errore.
artista
aleksandar petkov
Scultore, Bologna
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.