3 Women

opera
3 Women
categoria Installazione
soggetto Figura umana
tags #women
base 500 cm
altezza 160 cm
profondità 50 cm
anno 2017
In questo lavoro, lo spettatore viene posto di fronte a tre forme misteriose, avvolte in un velo di velluto blu scuro lucente.
Le figure porgono le spalle a chi osserva; silenziose, quasi fossero costrette in punizione, con il viso poggiato ad uno specchio la cui cornice d’oro risulta posta simmetricamente sulle rispettive teste, a guisa di corona.
Immediatamente si è spinti ad immaginare un'aureola, che irradia tutto intorno la sacra luce del divino, novelle Pie Donne raccolte in preghiera sotto la croce del Cristo morto.
O forse sotto al velo potrebbero nascondersi Le tre Grazie, stavolta però vestite a lutto, ormai incapaci di dispensare splendore gioia e prosperità; magari tre sconosciute, poste di fronte al Muro Occidentale.
Tutte le figure devono celare la propria espressione, rendendole perciò ancora più intriganti e cariche di mistero. Eppure, riflettendo su questi volti, sulle forme cosi composte e posizionate, lo spettatore non può non pensare alla condizione delle Donne di tutto il mondo, di ogni epoca; l'opera pone dunque chi osserva in un viaggio al di la del tempo e dello spazio, rompendo ogni barriera preconcetta.
Costretta da una società che troppo spesso l'ha vista ai margini, la Donna volta le spalle a chi l'ha umiliata e punita; nonostante ciò, nessuno riuscirà mai a strapparle la propria dignità, la propria bellezza.
Ci si interroga sulla natura e sulla forza intrinseca della Donna ad ogni latitudine, che mai ha smesso di lottare per affermare non una posizione di predominanza, bensì di mero diritto ad esistere.
E se si può assistere a quotidiane conquiste in difesa delle Donne vendute, abusate, maltrattate, uccise, la guerra è, purtroppo, ancora lontana dall'esser vinta e superata.

- Tessuto di velluto, ricamato con merletti dorati
- Specchi con cornice in legno
- Manichino in plastica
artista
Gianfranco Basso
Artista, Roma
Foto del Profilo
opere simili
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2020
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account