4 m 98 cm

opera
4 m 98 cm
4 m 98 cm
categoria Scultura
soggetto Astratto, Architettura
tags
base 170 cm
altezza 129 cm
profondità 275 cm
anno 2024
cemento, stucco, pigmenti, cemento con albume e polvere di marmo | edizione unica
Le sculture fanno parte di un ciclo intitolato '4 metri e 98 cm', un riferimento alla profondità precisa del canale fognario che scorre accanto al mio studio, scoperta in seguito a un grave guasto idraulico che rischiava di allagare lo spazio di lavoro. I titoli che uso sono sempre date o unità di misura: ritengo che la precisione apparente di queste indicazioni abbia un forte valore concettuale e astratto. Da un lato, l’oggetto cui si riferiscono resta sconosciuto; dall’altro, la stessa idea di misurazione è intrinsecamente ambigua: secondo la fisica, non è possibile determinare con esattezza la dimensione di un oggetto, poiché ogni unità o strumento, anche il più accurato, comporta inevitabilmente un margine di errore.
Le opere sono realizzate principalmente in cemento, con dettagli in un composto di cemento e albume, che conferisce al materiale una consistenza simile all'argilla.
Il colore delle sculture nasce da un processo particolare, si tratta di pitture eseguite su fogli di carta velina che in seguito vengono trasferite sul cemento fresco, con una tecnica simile a quella dell'affresco.
artista
aleksandar petkov
Scultore, Bologna
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.