Adolescere

opera
Adolescere
Adolescere
categoria Installazione
soggetto Figura umana
tags
base 100 cm
altezza 200 cm
profondità 5000 cm
anno 2018
“Mi sembra che il genere d’arte che mi sta a cuore sia proprio una regressione, sia un’infanzia reintegrata. Se fosse possibile riportare indietro lo sviluppo, raggiungere di nuovo l’infanzia attraverso una strada tortuosa - possederla ancora una volta, piena e illimitata -, sarebbe l’avveramento dell’epoca geniale, dei tempi messianici, che ci sono stati promessi e giurati da tutte le mitologie. Il mio ideale è maturare verso l’infanzia”. Così Bruno Shulz descriveva il suo libro, bibbia d’infanzia perduta, “Le botteghe color cannella”
“Adolescere” è una stanza privata e provata, tra la maladolescenza e les jeux d’enfants. Due bambini per la durata della mostra si guarderanno giorno e notte perdendo la dimensione di tela e acquistando quella di carne e spirito.
È in questo non-luogo che prende forma il loro canto silenzioso alla durata e il loro maturare verso l’infanzia. La distanza tra i due bambini è misurata attraverso dieci numeri al neon blu, ognuno ad indicare una stazione della “conta dei due bambini”- via crucis perversa e passionale d’iniziazione e consacramento al loro gioco.


artista
Alex Raso
Pittore, Scultore, Illustratore, Celle Ligure
Foto del Profilo
opere simili
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2021
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.