opera
Anima Sacra
categoria | Scultura |
soggetto | Figura umana, Bellezza, Astratto |
tags | marmo, bronzo, essenza |
base | 18 cm |
altezza | 40 cm |
profondità | 18 cm |
anno | 2019 |
Marmo bianco statuario purissimo, bronzo bianco e bronzo giallo, essenza di incenso purissima, P.U.
Il marmo che costituisce quest'opera, trasuda perpetuamente essenza dal suo interno. Mi sono ispirata alla sensazione tattile, visiva e olfattiva propria del marmo consunto degli antichi monumenti e delle architetture sacre.
[...] inedita l'opera in marmo dal titolo “Anima Sacra” (...) nella quale qualcosa di assolutamente immateriale – il profumo – diviene esso stesso oggetto, come già accadde (ovviamente con le dovute proporzioni) per la colonna di vapore nella monumentale opera di Anish Kapoor del 2011 dal titolo “Ascension”. Il piede di purissima materia che trasuda essenza incorporea, altro non è che l’elemento rivelatore, come lo furono per Marcel Proust le famose madeleines ne “La ricerca del tempo perduto”, atto a rievocare ciò che l’artista – ma da par suo lo spettatore – credeva perduto: la memoria del proprio passato, ovvero l’anima sacra del proprio mondo interiore [...].
Raffaella Salato, curatrice
"La Reliquia è ogni resto del corpo o anche ogni oggetto che è o si presume appartenuto o connesso ad una persona venerata come santa. Letteralmente, sono degli avanzi di quanto è andato distrutto e perduto, o i resti di una persona morta. Attraverso le mie due serie di opere “Reliquie” e “Modern Icons” cerco di decifrare cosa significhino e cosa siano, per me, i valori del Ricordo e della Presenza; valori non religiosi ma spirituali connessi inesorabilmente alla fragilità umana presente nelle “cose” umane, negli oggetti, che diventano giacenze di memorie del passato. Ricomporre memorie inconsce, accostando a tali resti inorganici, frammenti apparentemente organici: strutture fisiche e muscolari palpitanti evocanti la forza che lega il corpo all'anima. (…) Può essere l'anima una reliquia? Altrimenti come spiegare ciò che il tempo lascia nelle e sulle nostre cose? Su oggetti inanimati vi sono tracce di anima? Come spiegare allora, il sordo tonfo che fa il cuore quando vediamo immagini che non hanno senso apparente, ma il nostro Io più profondo lo coglie, prima che la ragione possa fare anche un solo passo?"
Valentina Lucarini Orejon
Il marmo che costituisce quest'opera, trasuda perpetuamente essenza dal suo interno. Mi sono ispirata alla sensazione tattile, visiva e olfattiva propria del marmo consunto degli antichi monumenti e delle architetture sacre.
[...] inedita l'opera in marmo dal titolo “Anima Sacra” (...) nella quale qualcosa di assolutamente immateriale – il profumo – diviene esso stesso oggetto, come già accadde (ovviamente con le dovute proporzioni) per la colonna di vapore nella monumentale opera di Anish Kapoor del 2011 dal titolo “Ascension”. Il piede di purissima materia che trasuda essenza incorporea, altro non è che l’elemento rivelatore, come lo furono per Marcel Proust le famose madeleines ne “La ricerca del tempo perduto”, atto a rievocare ciò che l’artista – ma da par suo lo spettatore – credeva perduto: la memoria del proprio passato, ovvero l’anima sacra del proprio mondo interiore [...].
Raffaella Salato, curatrice
"La Reliquia è ogni resto del corpo o anche ogni oggetto che è o si presume appartenuto o connesso ad una persona venerata come santa. Letteralmente, sono degli avanzi di quanto è andato distrutto e perduto, o i resti di una persona morta. Attraverso le mie due serie di opere “Reliquie” e “Modern Icons” cerco di decifrare cosa significhino e cosa siano, per me, i valori del Ricordo e della Presenza; valori non religiosi ma spirituali connessi inesorabilmente alla fragilità umana presente nelle “cose” umane, negli oggetti, che diventano giacenze di memorie del passato. Ricomporre memorie inconsce, accostando a tali resti inorganici, frammenti apparentemente organici: strutture fisiche e muscolari palpitanti evocanti la forza che lega il corpo all'anima. (…) Può essere l'anima una reliquia? Altrimenti come spiegare ciò che il tempo lascia nelle e sulle nostre cose? Su oggetti inanimati vi sono tracce di anima? Come spiegare allora, il sordo tonfo che fa il cuore quando vediamo immagini che non hanno senso apparente, ma il nostro Io più profondo lo coglie, prima che la ragione possa fare anche un solo passo?"
Valentina Lucarini Orejon