Assenza ingombrante

opera
Assenza ingombrante
Assenza ingombrante
categoria Fotografia
soggetto Politico/Sociale
tags MANCANZA, MORTE, GUERRA
base 70 cm
altezza 100 cm
profondità 5 cm
anno 2023
foto di Luisa Valeriani su plexiglass e dibond in sovrapposizione, postprodotta e lavorata con colori a rilievo per vetro, opera unica

“E il vuoto… quanto spazio può riempire? Quanto pesa l’assenza? “

A volte la mancanza ha un peso maggiore della presenza. Questa foto è stata scattata all’interno di un sommergibile. È il tubo lanciasiluri dove venivano inseriti i missili da guerra. Non c’è il missile, ma ci racconta le conseguenze che quel lancio potrebbe aver avuto. Da sempre ci facciamo la guerra, per ogni genere di motivo, ma il principio è sempre lo stesso, la supremazia.

E il risultato? Gente che muore. Vite appesa ad un filo. Solo puntini nell’universo, ma per chi li ha amati un’enorme assenza ingombrante. Non c’è giustizia nella guerra. E allora in cosa c’è giustizia? Chi ci giudicherà in suo nome?

Anche qui altri puntini, anzi stelle o per meglio dire una costellazione, quella della bilancia. Gli egiziani la usavano come giudice finale delle loro azioni per capire chi fosse degno di entrare nei Campi dei Giunchi, o chi invece avesse il cuore più pesante di una piuma. Stessa bilancia tenuta in mano da Themis, dea della giustizia che soppesava il bene e il male al di sopra degli uomini. Purtroppo oggi guardando in giro vedo solo un’assenza ingombrante.
artista
Luisa Valeriani
Artista, Roma
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.