Aura

opera
Aura
Aura
categoria Scultura
soggetto Astratto
tags #aura #marble #artstudent #sculpture #light
base 40 cm
altezza 50 cm
profondità 40 cm
anno 2025
Una forma che si emancipa dalla sua origine: ciò che nasce da un gesto umano diventa subito altro, oltrepassa l’intenzione di chi l’ha creato.
La materia scultorea classica perde la sua funzione consueta e si fa involucro di un’energia autonoma, ibrido tra il minerale e l’immateriale.
È come un corpo unigenito che, nel momento stesso della sua apparizione, genera una controparte emancipata: stessa origine, strade divergenti.
In questo movimento, l’aura diventa il vero campo d’azione: il luogo in cui la tensione tra origine e trasformazione prende forma.
È uno spazio vibrante, una sfera attiva che nasce dall’incontro — o dal distacco — tra una presenza e la sua proiezione autonoma, tra la luce e ciò che di essa si libera come ombra emancipata.
L’aura riempie il vuoto tra queste due polarità: attiva le forze invisibili che le mettono in relazione e, allo stesso tempo, le mantengono separate.
In questo spazio intermedio, il visibile e il simbolico si intrecciano, generando una dinamica sottile che trasforma la materia in campo, il corpo in risonanza, il gesto in possibilità.
Marmo inciso, luce a pila e tondino di ferro saldato
artista
Alice Mattarozzi
Scultore, Cremona
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize EP6
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.