Emma B-polar

opera
Emma B-polar
Emma B-polar
categoria Installazione
soggetto Politico/Sociale
tags
base 300 cm
altezza 200 cm
profondità 50 cm
anno 2019
La “B-Polar” è un plotter polare noto anche come polargraph o Kritzler; si tratta di un plotter che utilizza coordinate bipolari per produrre disegni vettoriali utilizzando una penna sospesa da stringhe collegate a due pulegge nella parte superiore della superficie di stampa. Ciò gli conferisce due gradi di libertà e gli consente di ridimensionare disegni abbastanza grandi semplicemente spostando i motori più lontano e utilizzando stringhe più lunghe. Alcuni plotter polari integreranno un meccanismo di sollevamento per la penna che consente di interrompere le linee durante il disegno.

Nel 1909 Emma Hauck polacca, 30 anni, moglie di Mark e madre di due figli, viene ricoverata nell’ospedale psichiatrico dell’Università di Heidelberg con la diagnosi di schizofrenia. Un apparente miglioramento delle condizioni psicofisiche induce i medici a dimetterla dopo un mese. Nelle settimane successive però le sue condizioni peggiorano e i medici classificano la sua malattia come “terminale” escludendone per sempre l’opzione riabilitativa. Emma viene internata nella struttuta di Wiesloch dove passerà i restanti 11 anni della sua vita.
Di questo internamento resta a testimonianza una straziante collezione di lettere disperate tutte rivolte al marito assente Mark. Le frasi riempiono completamente il foglio; le parole si sovrappongono ossessivamente riducendo ogni respiro fino a creare una texture di difficile lettura.
In alcune lettere è possibile decifrare la ripetizione delle parole “Komm, komm, komm” (“vieni, vieni, vieni”) e brevi frasi “Herzensschatzi komm” (“Amore, vieni”) Queste lettere oscure e struggenti non verranno mai spedite.
artista
Alex Raso
Pittore, Scultore, Illustratore, Celle Ligure
Foto del Profilo
opere simili
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2021
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.