Evoluzione

opera
Evoluzione
categoria Scultura
soggetto Figura umana
tags
base 60 cm
altezza 90 cm
profondità 65 cm
anno 2018
Opera ceramica unica e originale a grandezza naturale in argilla refrattaria bianca.
Affronta il delicato tema del rapporto fra l'uomo e la tecnologia trattando il concetto del legame che sin dall'inizio della storia dell'uomo ci ha indissolubilmente accompagnato.
Questa inscindibile necessità dell'uomo che partendo dal maneggiare e lavorare la materia naturale che lo circondava , lo ha portato oggi ad un livello tecnologico mai visto prima con l'avvento della robotica, dell'informatica, ed altro, in ogni suo aspetto.
Il rapporto tra uomo e "macchina" diventa sempre più stretto fino a teorizzare prima e raggiungere poi, l'ingegnerizzazione dell'intelligenza artificiale con una potenza di calcolo che, seguendo la legge di Moore, partendo dal modello della nostra intelligenza, ha iniziato e continuerà ad evolvere verso orizzonti inimmaginabili, quali, allorché primo tra tutti, la coscienza, forse !
In questo ipotetico contesto futuro, avremo raggiunto l'apice del nostro percorso creativo fondando una connessione   biunivoca non più con un oggetto ma con un soggetto.
Avremo creato una nuova specie. Questa, avrà come punto di partenza il nostro punto di arrivo, qualsiasi esperienza materiale e immateriale che l'umanità nell'arco della sua esistenza ha sperimentato sarà in essa implementata.
I legami con l'uomo, in ogni aspetto saranno viscerali.
Sarà l'inizio di una nuova era ma, come Isaac Asimov ci ha ricordato, è spontaneo che un dubbio etico esistenziale attanagli la mente dell'uomo, riempendola di angoscia ...


artista
Ivan Licciardi
Scultore, Perugia
Foto del Profilo
opere simili
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2021
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.