opera
Feather
categoria | Scultura |
soggetto | Natura |
tags | Scultura |
base | 60 cm |
altezza | 220 cm |
profondità | 50 cm |
anno | 2021 |
Piuma rappresenta la leggerezza del pensiero, dello spirito, della vita. Il colore e il materiale con cui è stata realizzata indicano la gravosità e il coraggio di cui l’uomo deve armarsi ogni giorno per riuscire a scorgerne la bellezza.
Per questa opera non sono partito da un concetto ma, al contrario, mi sono fatto trasportare dai materiali, dall’istante, dalle immagini del mio vissuto assimilate nel corso del tempo.
Durante il processo creativo mi hanno guidato, oltre alla tecnica della saldatura, principi come la bellezza, la pazienza, la precisione, la costanza, la speranza e la fiducia. Il risultato finale è una piuma affusolata di grandi dimensioni che, in un primo momento, incute soggezione ma, una volta acquisita confidenza, riesce ad infondere un senso di armonia, diventando fonte di ispirazione per la riflessione.
L'opera ha una base in acciaio, che si può scorporare dalla piuma. Questo è voluto sia per comodità di trasporto sia perché, in questo modo, essa può girare di 360 gradi su se stessa, applicando una leggera pressione su una delle sue protuberanze.
L'acciaio ha subito due diversi processi di ossidazione, in un tempo di circa 60 giorni, per questo ha assunto venature di colore, che passano dal blu notte, al nero, alla terra rossa. Infine il processo di ossidazione è stato bloccato una volta raggiunta la giusta tonalità.
Non sono, quindi, state usate vernici colorate per rendere l'opera il più naturale possibile e osservare i difetti della colorazione dell'ossidazione, che si trasformano nei punti determinanti di questa. Le protuberanze sono saldate una a una allo stelo e sono composte da un filo cotto di acciaio.
Per questa opera non sono partito da un concetto ma, al contrario, mi sono fatto trasportare dai materiali, dall’istante, dalle immagini del mio vissuto assimilate nel corso del tempo.
Durante il processo creativo mi hanno guidato, oltre alla tecnica della saldatura, principi come la bellezza, la pazienza, la precisione, la costanza, la speranza e la fiducia. Il risultato finale è una piuma affusolata di grandi dimensioni che, in un primo momento, incute soggezione ma, una volta acquisita confidenza, riesce ad infondere un senso di armonia, diventando fonte di ispirazione per la riflessione.
L'opera ha una base in acciaio, che si può scorporare dalla piuma. Questo è voluto sia per comodità di trasporto sia perché, in questo modo, essa può girare di 360 gradi su se stessa, applicando una leggera pressione su una delle sue protuberanze.
L'acciaio ha subito due diversi processi di ossidazione, in un tempo di circa 60 giorni, per questo ha assunto venature di colore, che passano dal blu notte, al nero, alla terra rossa. Infine il processo di ossidazione è stato bloccato una volta raggiunta la giusta tonalità.
Non sono, quindi, state usate vernici colorate per rendere l'opera il più naturale possibile e osservare i difetti della colorazione dell'ossidazione, che si trasformano nei punti determinanti di questa. Le protuberanze sono saldate una a una allo stelo e sono composte da un filo cotto di acciaio.