opera
Fino alle fondamenta
categoria | Disegno |
soggetto | Paesaggio |
tags | |
base | 42 cm |
altezza | 28 cm |
profondità | 1 cm |
anno | 2021 |
Matite su cartoncino liscio
C’è un tipo di resistenza alla modernità che non è umana, il cui scopo è appropriarsi (o riappropriarsi) di luoghi nei quali la civiltà non agisce più attivamente, determinando la propria espansione e il controllo del territorio. Là dove l’uomo retrocede dai limiti della sua conquista la natura emerge impossessandosi di antiche strutture per inglobarle, con la pazienza del rampicante che si insinua fra mattone e mattone smontando interi edifici nel corso di decenni. Ora nelle case abbandonate dalle genti in fuga verso le metropoli abitano animali di ogni sorta, la vegetazione invade stanze e camere, e sulle estremità degli alberi cresciuti nidificano uccelli dai meravigliosi canti. Ci sono forme di distruzione liete, perché il loro moto riporta alle origini il paesaggio.
C’è un tipo di resistenza alla modernità che non è umana, il cui scopo è appropriarsi (o riappropriarsi) di luoghi nei quali la civiltà non agisce più attivamente, determinando la propria espansione e il controllo del territorio. Là dove l’uomo retrocede dai limiti della sua conquista la natura emerge impossessandosi di antiche strutture per inglobarle, con la pazienza del rampicante che si insinua fra mattone e mattone smontando interi edifici nel corso di decenni. Ora nelle case abbandonate dalle genti in fuga verso le metropoli abitano animali di ogni sorta, la vegetazione invade stanze e camere, e sulle estremità degli alberi cresciuti nidificano uccelli dai meravigliosi canti. Ci sono forme di distruzione liete, perché il loro moto riporta alle origini il paesaggio.