Fino alle fondamenta

opera
Fino alle fondamenta
Fino alle fondamenta
categoria Fotografia
soggetto Politico/Sociale
tags
base 31 cm
altezza 41 cm
profondità 1 cm
anno 2021
Cianotipia su cartoncino liscio
Collage digitale
Collage digitaleGli eventi dell'anno 2020 ci hanno indotti a riflettere seriamente su una più previdente economia degli spazi, delle energie e delle risorse, ma soprattutto dei rapporti umani.
La mancanza di cooperazione fra individui può corrispondere alla perdita delle esperienze collettive che rispondevano a un modello familiare equivalente al gruppo, e che ormai è ridotto a una particella di ciò che era.

Vari sono i modelli di collettività che possono migliorare il grado di benessere sociale; assemblare queste memorie può suggerirci una scala ipotetica di valori “perduti”.
Le cascine includevano generazioni diverse e di differenti età, le quali trasmettevano, o ricevevano valori preziosi. Oggi sono templi di cui la natura si impossessa abitandoli; la loro funzione è cambiata ma accoglie pur sempre vite animali... sono voliere a cielo aperto. In cima a un mondo elevato, fondato sui suoi ruderi, col canto degli uccelli potremo custodire il presentimento del nostro passato, in un giardino più vicino al cielo.
artista
Valeria Olivo
Artista, Stezzano
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.