Franz

opera
Franz
Franz
categoria Fotografia
soggetto Architettura
tags fotografia, paesaggio, installaione , scultura
base 70 cm
altezza 150 cm
profondità 70 cm
anno 1999
“Franz" è La Prima Scultura itinerante (nata tra 1999 e il 2000). Le fotografie che hanno un soggetto unico ritraggono paesaggi: periferie, paesi, scorci con vie e case abbandonate. Gli spettatori sono i passanti che in quel momento vivono il luogo con la scultura e il suo autore (a fare fotografie) nel luogo dove si consuma il rituale del punto di vista. La maggior parte degli scatti è contraddistinto da un punto di vista che è quello dal basso: la macchina fotografica è appoggiata a terra.
Nel tempo sono stati applicati pezzetti di carta: tutte le volte, prima di uscire a fotografare, vengono incollati sull’anima di pezza pezzi di giornale locale strappati con le mani, come ad aggiungere pezzetti di tempo di quel luogo (rituale). Dopo il 2013 la scultura presenta un grosso telo blu che lo copre in parte.
Dopo diverse soste, il progetto riprende con “Franz+2021/22 torna nel cuore della città“. La scultura sarà esposta nei centri storici (evitati in passato, fatta eccezione con Venezia2013 che doveva essere l'epilogo della serie fotografica). Il centro della città è ampiamente visitato e curato ma con il nuovo intervento si vuole rendere un altro punto di vista del già conosciuto.
Materiali: una sedia, vestiti e stracci, carta di giornali locali, un paio di occhiali, corda, catrame liquido, telo blu, nastro adesivo carta.
Le fotografie non sono state volutamente ritoccate con programmi per elaborare le immagini.

"Vorrei tanto andare a kiev con Franz"
artista
arkedalus
Pittore, Scultore, Sound designer, Artista, Treviso
Foto del Profilo
opere simili
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2021
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.